VI PRESENTO MICKEY MOUSE!

Mickey Mouse, in arte Topolino, è il topo più famoso del mondo. Nasce nel 1928 dalla fantasia creativa di Walt Disney e la sua immagine appare per la prima volta al cinema nel cortometraggio, in bianco e nero, dal titolo “Steamboat Willie”, mentre fischiettava guidando un battello a vapore. Da allora è stato un crescendo di popolarità, portando la Walt Diseny Company ad una fama internazionale.
Alcuni anni dopo Topolino fa la sua comparsa nel mondo dei fumetti, diventando protagonista di un settimanale. I fumetti di Topolino hanno accompagnato e divertito intere generazioni. Viene considerato un eroe: rappresenta il difensore del bene e il suo personaggio ha conquistato tutti con la sua intelligenza, astuzia e buon umore. È ironico, coraggioso, saggio e onesto. Grazie alle sue intuizioni, Topolino è uno straordinario detective, pronto a combattere i cattivi Pietro Gambadilegno e Macchianera e a risolvere i casi più complicati. Nelle sue avvincenti storie è sempre in compagnia del suo caro e goffo amico Pippo, del suo fedele cane Pluto, della sua adorata fidanzata Minnie, del Commissario di polizia Basettoni e dell’ispettore Manetta. Geniale è stato il racconto, attraverso i fumetti, di famose opere letterarie, di epoche storiche e scoperte scientifiche, in modo coinvolgente e leggero: ciò ha catturato l’attenzione dei lettori, piccoli e non, e decretato ancora di più il suo successo.
Nel 2018, il 90° compleanno di Topolino è stato celebrato con numerosi eventi ed iniziative in tutto il mondo. A distanza di tanti anni dal suo debutto continua a farsi amare, intrattenendo adulti e bambini, facendoli sognare ad occhi aperti. La sua notorietà non è mai tramontata, nonostante la concorrenza di tanti nuovi personaggi e supereroi.
L’universo che ruota intorno a Mickey Mouse è grandioso: gadgets, videogiochi, parchi divertimento; anche nel mondo della moda molti stilisti hanno subito il fascino di Topolino e a lui si sono ispirati per le loro creazioni.
Fa parte ormai della nostra cultura. Aspettando di festeggiare il suo primo secolo di vita, tutti i suoi ammiratori, da 0 a 100 anni, si augurano che il simpatico topo dalle grandi orecchie tonde e nere riservi ancora numerose e strepitose sorprese, ricche di magia.

Martina Mosca 5D