Ritorna dancin’bo, ecco i vincitori del 2021

Ritorna dancin’bo , ecco i vincitori del 2021

Nonostante le problematiche causate dalla pandemia la voglia di tornare a ballare è tanta e anche quest’anno torna il progetto sulla danza nel comune di Bologna, ideato da Vittoria Cappelli e Monica Ratti.

La città non si arrende, i ballerini non si fermano e proprio grazie a loro ritorna questo appuntamento annuale con la danza ma in versione virtuale, a cui si aggiunge un nuovo format televisivo firmato Valerio Polverari, “Danza e Danze a Bologna”.

La competizione è volta alla valorizzazione dello spettacolo e dei luoghi più suggestivi della città e come sfondo ai video realizzati dai ballerini è stata scelta la sede di palazzo Aldrovandi.

La premiazione è avvenuta in data 30 marzo dopo la presa visione dei progetti da parte di una giuria composta da 13 personalità del mondo della danza, imprenditori, operatori culturali e rappresentati delle istituzioni di Bologna.

Tra più di un centinaio di video sono stati selezionati come vincitori dei concorsi Dancin’Bo Site Specific e Dancin’Bo World Connection : Leone Arduino e Ersilia Patrizia Piccolomini per il primo e Mauricio Vera e Claudio Murabito per il secondo, i quali si sono aggiudicati un premio in denaro del valore di 3mila euro.

“In un tempo in cui la distanza fisica è la prima regola da rispettare, la vera risposta è l’immaginazione. Un grande grazie ai tanti professionisti del mondo della danza, questo è il nostro modo di starvi accanto.” dichiara Matteo Lepore, assessore alla Cultura del Comune di Bologna e presidente della Destinazione turistica Bologna metropolitana, sottolineando l’importanza della danza e dello spettacolo anche e soprattutto nel momento storico che stiamo vivendo.

Despite the problems caused by the pandemic, the desire to go back to dancing is great and this year too, the project Dancin’Bo in the municipality of Bologna, conceived by Vittoria Cappelli and Monica Ratti, returns.

The city does not give up, the dancers do not stop and thanks to them this annual event with dance returns but in a virtual version, to which is added a new television format signed by Valerio Polverari, “Danza e Danze a Bologna”.

The competition is aimed at enhancing the show and the most evocative places in the city and the location of Palazzo Aldrovandi was chosen as the backdrop for the videos made by the dancers.

The award ceremony took place on 30 March after the projects had been viewed by a jury made up of 13 personalities from the world of dance, entrepreneurs, cultural operators and representatives of the institutions of the city.

Among more than a hundred videos were selected as winners of the Dancin’Bo Site Specific and Dancin’Bo World Connection competitions: Leone Arduino and Ersilia Patrizia Piccolomini for the first and Mauricio Vera and Claudio Murabito for the second, which were awarded a cash prize worth 3 thousand euros.

“In a time when physical distance is the first rule to be respected, the real answer is the imagination. A big thank you to the many professionals in the dance world, this is our way of being close to you. ” declares Matteo Lepore, Councilor for Culture of the Municipality of Bologna and president of the Metropolitan Bologna Tourist Destination, underlining the importance of dance and entertainment also and above all in the historical moment we are experiencing.

Camilla Flora