• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Cosa pensano i cittadini dell’inquinamento ambientale? – Intervista

Cosa pensano i cittadini dell’inquinamento ambientale? – Intervista

Cosa pensano i cittadini dell'inquinamento ambientale? - Intervista

Nella seguente intervista ho scelto di porre 5 domande sul tema dell’inquinamento ambientale a Alessia Borozan, mia madre, con l’obiettivo di sapere il suo pensiero e le sue opinioni al riguardo.

   -Quanto è importante per te tutelare l’ambiente?

Per me è molto importante, dato che negli ultimi anni in particolare l’uomo ha preso il sopravvento e lo ha inquinato e sfruttato per favorire il progresso tecnologico, perciò…sono dell’opinione che sia necessario fare qualcosa per risanarlo prima che sia troppo tardi.

   -Quali sono i problemi legati all’ambiente che ti preoccupano di più? E per quale motivo?

Il problema della plastica mi preoccupa molto, visto che se ne parla molto in questo periodo ma ancora in pochi fanno veramente qualcosa per arginarlo. Secondo me con un impegno economico da parte di tutti si potrebbe già fare una enorme differenza. Anche l’inquinamento derivante dall’utilizzo dei combustibili fossili è un’altra problematica che mi sta a cuore, e in questo caso credo che l’unica soluzione possa arrivare dalle grandi multinazionali che invece di pensare soltanto al profitto potrebbero lavorare su fonti energetiche alternative e più ecologiche.

   -Che cosa fai di buono per l’ambiente nel tuo piccolo?

Nel mio piccolo faccio la raccolta differenziata, cerco di non sprecare l’acqua e cerco di acquistare cose biodegradabili e riciclabili, …ma sento che il mio contributo è ancora insignificante, . . . nonostante ciò non smetterò di fare queste poche cose.

   -Hai mai considerato l’idea di smettere di usare la macchina per passare ad un mezzo di trasporto più ecologico?

No, però la prossima macchina che comprerò sarà sicuramente una macchina completamente elettrica con zero emissioni; ne acquisterò una non appena ci sarà la possibilità di ricaricarla un po’ ovunque, . . . è già da un po’ di tempo che ho intenzione di farlo.

   -Ritieni giusto dover effettuare la raccolta differenziata obbligatoriamente?

Si, assolutamente, sono d’accordissimo, . . . ed ero molto entusiasta dopo che il mio municipio aveva proposto questa iniziativa, anche se poi si è rivelato un fallimento visto che tuttora non ci sono molti controlli e solo in pochi continuano a farla autonomamente, . . . perciò, fatta in questo modo, non funziona.

di Grinelli