Il Maggio dei libri: quando leggere è un piacere!

Tante cose si danno per scontato, ad esempio leggere un libro, una storia o una poesia, ma se leggiamo con interesse, passione e voglia, ci accorgiamo che da un libro possiamo imparare tanto.

Questa nuova esperienza intrapresa a scuola mi sta dando molto. Ho imparato che la lettura può farci staccare dalla realtà e farci immergere in quello che stiamo leggendo. Può insegnarci, può farci immaginare posti, luoghi e personaggi. Il potere della lettura è una cosa da non sottovalutare assolutamente. Questo “Maggio dei libri” 2021 fatto con la mia insegnante, i miei amici di classe e altri alunni con la propria docente, mi ha dato la possibilità di confrontarmi con altri miei coetanei che, come me, sono rimasti affascinati da questo viaggio nei libri. In questa ora settimanale io mi sento libero di esprimere le mie opinioni, sensazioni ed impressioni. È bello avere un’ora di svago perché a me sembra proprio questo.

Ho imparato che si può leggere di tutto, dalle favole, alle poesie, ai racconti mitologici, alle avventure dei supereroi, insomma… c’è un mondo, una vastità di scelta, e penso che per ogni persona ci sia il libro giusto al momento giusto. Basta solo cercarlo! Secondo me un libro può anche farci riflettere su un momento particolare della vita, può aiutarci a prendere una decisione su un determinato argomento al quale non riusciamo a deciderci. Per certi versi possiamo definirlo anche un nostro amico d’avventura.

Un libro può essere cultura , spensieratezza, libertà .

La mia prof.  ha detto che per lei la lettura è vita. Sono rimasto parecchio colpito da questa sua affermazione. Riflettendoci, anche io sono d’accordo. I libri raccontano la vita, ci accompagnano per la vita, ci insegnano a viverla, rendendola  più bella e più colorata, dando vita al nostro sapere. Impariamo tutti a fare buon uso della lettura. A me sta aiutando tanto ad esprimermi meglio, a dialogare meglio, e anche nello scrivere, infatti mi sento più sciolto e meno insicuro, perché quando leggo, cerco di apprendere tanti nuovi vocaboli e un modo più corretto nello scrivere.

In questo periodo sto scoprendo la bellezza delle poesie, mi piace tanto leggerle, di qualsiasi genere, e mi piace anche comporne alcune mie. Quando a volte sono arrabbiato, preferisco prendere un foglio e una penna e scrivere tutto quello che mi passa per la mente. Quindi ringrazio la lettura per avermi invogliato a fare questo perché prima non sentivo il bisogno di esprimermi attraverso la scrittura. Questa estate mi sa tanto che leggerò un libro che parli di viaggi ,di esplorazione e di avventura. Tutto quello che finora mi è mancato. Spero tanto che l’anno prossimo si rifaccia questo Maggio dei libri, perché sarò ancora più consapevole di quanto avrò imparato fino  ad allora.

Domenico Distaso 1E