La ricerca scientifica e la produzione dei vaccini

VACCINI ANTI- COVID
Scienza e industria alleati per un mondo senza covid

Da quando l’11 gennaio 2020 è stata pubblicata la sequenza genetica del virus SARS – CoV-2, scienziati, industrie e altre organizzazioni in tutto il mondo hanno collaborato per sviluppare il prima possibile vaccini sicuri ed efficaci contro il Covid19.
Alcuni vaccini sono realizzati utilizzando la stessa piattaforma di vaccini attualmente in uso, altri sono realizzati utilizzando nuovi approcci oppure metodi utilizzati recentemente nello sviluppo di altri vaccini.
Finora in Europa sono stati autorizzati due vaccini: PFIZER e ASTRAZENECA.
Il primo è stato prodotto dalla ditta BioNTech/ Pfizer e approvato dalla Agenzia Europea del Farmaco mentre l’altro è stato prodotto da Moderna e approvato dall’EMA (agenzia europea per medicinali).
Questi vaccini però, possono causare una serie di effetti collaterali simili a sintomi tipici di una normale influenza. Alcuni di questi però, sono più comuni di altri, ad esempio: dolore concentrato nel punto in cui il paziente ha ricevuto l’iniezione, gonfiore, febbre, mal di testa, brividi, stanchezza.
Nell’ultimo periodo purtroppo si stanno verificando effetti collaterali più gravi: uno di questi è la trombosi che provoca in alcuni casi anche la morte.
Alcuni paesi europei hanno sospeso per un periodo la somministrazione di questo vaccino per effettuare
controlli.
A breve in Italia verrà consegnato anche il vaccino prodotto da Johnson & Johnson.

 

PROCESSO DI VALUTAZIONE DEI VACCINI

I vaccini candidati sono testati prima in laboratorio, poi sugli animali e infine su volontari umani. Gli studi presi in esame devono quindi poter confermare l’efficacia e la sicurezza dei vaccini e che i loro benefici siano superiori a qualsiasi effetto collaterale o rischio.
“I vaccini sono una risorsa preziosa per i cittadini e per i sistemi sanitari, per l’immunizzazione contro le malattie infettive prevenibili. Sono rigorosamente controllati in tutte le fasi del loro sviluppo, dal laboratorio alla pratica clinica.” (aifa.gov.it\vaccini)

Benedetta Del Boccio ed Elenia Bytyci, classe 5B