• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Notte stellata per la premiazione del Concorso Letterario In…Chiostro Silvana Marcucci

Notte stellata per la premiazione del Concorso Letterario In…Chiostro Silvana Marcucci

In “Se una notte d’inverno un viaggiatore” di Italo Calvino si legge: “Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che poi venga scoperto.” E quante cose abbiamo nascosto in quest’ultimo anno e mezzo, quante cose ci siamo tenuti inevitabilmente dentro, non riuscendo, o forse non potendo, tirarle fuori e liberarsene. Rimanere chiusi in casa per alcuni è stato una protezione, non solo dal virus, ma anche perché, forse senza neanche pensarci, a casa ci si sente protetti, sicuri, piuttosto che stare fuori a rapportarsi con il mondo; per altri invece è stato una gabbia, limitante e asfissiante. Le parole, passando tra gli schermi, hanno spesso perso il loro significato, il loro valore e forse l’unico modo per potergliene restituire è stato attraverso la scrittura, che, riprendendo le parole di Calvino, è sì un modo per nascondere e nascondersi forse ancora di più, ma anche un modo per riscoprirsi e far scoprire qualcosa nel caso quelle parole scritte vengano poi lette da qualcun altro.

Non è un caso che il volume che raccoglie i racconti premiati dalla giuria del Concorso Letterario «In…Chiostro» Silvana Marcucci si chiami Notte stellata – Racconti dalla pandemia. Perché sono racconti che nascono in un periodo difficile, buio, spesso parlano di situazioni difficili, buie, ma l’auspicio è sempre quello di ritornare a vedere una notte stellata, richiamando non solo il dipinto di Van Gogh, ma anche il celebre verso dantesco “e quindi uscimmo a riveder le stelle”.

Il Concorso Letterario, dedicato alla dirigente scolastica Silvana Marcucci, scomparsa lo scorso febbraio, che aveva fortemente voluto l’organizzazione di un concorso di questo tipo a Vasto, è stato organizzato dalla Pro Loco “Città del Vasto” APS. Il concorso è stato rivolto agli studenti di tutti gli istituti superiori della città, studenti che proprio a causa della pandemia hanno perso momenti irripetibili ed esperienze segnanti e che hanno cercato di riversare le emozioni del momento – frustrazione, smarrimento, paura, ma anche speranza – in dei racconti naturalmente scollegati ma che letti insieme sembrano avere un unico filo conduttore, racconti dalla pandemia che seppur nati nella solitudine sembrano rincorrere proprio l’etimologia della parola pandemia e riguardare in qualche modo tutti.

L’adesione al concorso è stata significativa e tutti i ragazzi che hanno contribuito con un racconto sono stati premiati durante la cerimonia tenutasi venerdì 9 luglio nella splendida cornice del chiostro dell’ex Curia Vescovile di Vasto, dove, dopo l’introduzione musicale dell’Orchestra del Liceo Musicale Mattioli, i saluti della dirigente scolastica del Polo Liceale Mattioli Maria Grazia Angelini e del Presidente della Pro Loco Vasto Mercurio Saraceni, sono stati annunciati dalla presidente della giuria Letizia Daniele i quattro partecipanti le cui opere sono state pubblicate nel volume Notte stellata: al terzo posto “Ricordare Stanca” di Benedetta Menna, al secondo posto, ex aequo, “Emma, o la straordinaria ordinarietà di una ragazza ordinaria” di Simone Di Minni e “Viola” di Serena D’Alessandro, al primo posto “Un paio di occhi, migliaia di storie” di Paola Di Tanna. 

La pandemia ci ha privato di tanto ed è forse per questo che le nostre menti hanno a lungo viaggiato, immaginando situazioni, luoghi e storie per distrarci dalla monotonia quotidiana e usufruendo delle situazioni, dei luoghi e delle storie immaginati da altri sottoforma di libri, fumetti, film, serie tv. L’auspicio è che specialmente noi ragazzi continuiamo a raccontare le storie che abbiamo dentro e che altri possano leggere queste storie e rendere quindi la scrittura (e la lettura) non un atto solitario e singolare, ma collettivo e plurale. Proprio per questo gli organizzatori hanno annunciato che ci sarà un seguito al Concorso Letterario, con nuovi racconti e nuovi mondi da scoprire. 

Simone Di Minni