Nuova edizione del TG delle Buone Notizie

Si rinnova l’appuntamento dell’associazione The Bright Side con le scuole italiane. Lezioni di positività per i docenti e gli studenti e una petizione per cambiare un’informazione troppo negativa. 

Al via la quinta edizione del TG delle Buone Notizie dell’associazione culturale the Bright Side, ideata e presieduta da Tonino Esposito. Le attività inizieranno a gennaio e coinvolgeranno due scuole, primarie o secondarie di primo grado, per ogni regione italiana. 

Come ogni anno, i ragazzi e i bambini saranno chiamati ad individuare tre buone notizie o buone pratiche, elaborandole in forma scritta, audio o mediante brevi filmati. Un esercizio volto a promuovere la diffusione della cultura della positività, della pratica collaborativa e del giornalismo costruttivo. Un modo per stimolare il lato migliore e il senso critico di ogni studente, favorendo anche le collaborazioni e i gemellaggi tra scuole di Regioni diverse. 

Un lavoro costante che punta a modificare dal basso il paradigma dell’informazione, normalmente relegata a notizie negative. Per questo motivo The Bright Side ha lanciato una petizione per l’informazione positiva paritaria su Change.org, con il coordinamento di Roberto Lovattini, direttore del TGBN. La petizione, che può essere letta e firmata anche sul sito associazionetbs.org, chiede a giornali e TG di destinare il 50% degli spazi al racconto della cronaca bianca o positiva. 

Confermate le Lezioni di Positività per i docenti e studenti, coordinate dal condirettore del TG Maurizio Braggion. Le prime vedranno la partecipazione di Alberto Diaspro, studioso a livello mondiale di nanotecnologie; Tiziana Di Masi, autrice e attrice impegnata sul tema del volontariato, Giacomo. Rizzolatti, neuroscienziato e scopritore dei neuroni specchio; Roberto Alborghetti, giornalista e scrittore, oltre che massimo esperto di giornalismo scolastico, e Massimo Zamagni, economista e accademico. 

I momenti formativi per gli studenti vedranno coinvolti oltre a Diaspro e Alborghetti, la giornalista e scrittrice Benedetta Cosmi, il filosofo e romanziere Simone Regazzoni, e, in sinergia con “Stelle Nello Sport”, il pluricampione paralimpico di nuoto Francesco Bocciardo. Tra le novità del TG di quest’anno, l’ampio spazio che sarà rivolto al mondo del volontariato e i premi per i docenti che risulteranno più attivi, creativi e virtuosi. Numerosi i media partner che hanno deciso di sostenere l’iniziativa, tra cui il Corriere Buone Notizie, Redooc, Ora Solare, Scarp de’ tenis, Il quotidiano Libertà di Piacenza, Tutto il Bello che C’è – TG2 RAI, Radio24, TG3 RAI. Per informazioni e adesioni, le scuole possono scrivere a tbspositivitybox@outlook.it. 

Il team del BrightTG – TGBN