• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Covid. Si contagia volontariamente per non vaccinarsi e muore, il caso della cantante no vax

Covid. Si contagia volontariamente per non vaccinarsi e muore, il caso della cantante no vax

La famiglia aveva provato a convincerla a vaccinarsi, ma lei rimaneva una convinta no- vax, come  scriveva su Facebook. Il figlio: “Uccisa da idee folli” 

Hanka Horka, leader della band Asonance, celebre gruppo folk della Repubblica Ceca, è morta  domenica 16 gennaio 2022. Ha sempre dichiarato di essere contraria al vaccino anti-Covid, sulla  sua pagina Facebook scriveva di aver contratto intenzionalmente il virus rimanendo in contatto  con i familiari positivi, così da poter “tornare ad una vita normale” una volta guarita, senza doversi  vaccinare, invitando i suoi fan a fare lo stesso. La sua illusione no-vax, tuttavia, le è stata fatale. 

Lo scorso 13 gennaio la cantante folk aveva condiviso sul suo profilo Facebook un post in cui  affermava di aver contratto la variante Delta del virus, e di aver ormai superato la malattia,  esultando per aver evitato il vaccino e rallegrandosi di poter tornare “al teatro, alla sauna e alla  vita sociale”. “La vita è qui per me e anche per te”, erano state le parole utilizzate da Hanka Horká  nel suo post sui social. A rivelare il decesso di Hanka sono stati gli altri membri della band in una  dichiarazione sul proprio sito, un semplice necrologio che non specifica le cause dell’improvvisa  morte della cantante. 

Lo sfogo del figlio contro i no-vax: “L’avete plagiata” 

A rompere il silenzio sui motivi della morte di Hanka è stato Jan Rek, il figlio dell’artista. La madre  avrebbe scelto di rimanere a casa nonostante lui e il padre fossero positivi. Per loro, vaccinati, la  malattia è durata solo tre giorni, per lei invece è stata più lunga, cinque giorni, fino al decesso. Durissima la reazione del figlio in un commento sui social poi cancellato, ma  reso noto da CNN Prima News: “Avete plagiato mia madre, che ha basato tutte le sue  argomentazioni sulle vostre teorie. Vi disprezzo, siete uno spreco assoluto”. Sempre Jan, in un’intervista, ha criticato duramente i no-vax e i diffusori di fake news sulla  pandemia. “Avete ucciso mia madre. Lei non potrà venire alla mia laurea, al mio matrimonio, o al  battesimo di mio figlio” ha detto. Ha inoltre spiegato come sia lui che il padre avessero cercato di  convincere Hanka a vaccinarsi, senza riuscirci. 

«È terribilmente triste vedere come anche le persone allegre e positive possano soccombere a  una totale sciocchezza. Lei era felice della positività dei suoi familiari, era felice di essersi  contagiata e stava dipingendo un futuro roseo», commenta un altro musicista, Miroslav Hlavička,  su Facebook. “Il Covid ha mostrato di nuovo cosa può fare e come sono fatte le complicanze del post-covid”,  ha aggiunto l’artista, utilizzando la scomparsa della collega come esempio per quanti, ancora, si  lasciano ammaliare dalle pericolose correnti antiscientifiche. 

Sotto l’etichetta “no vax” troviamo coloro che negano la malattia, coloro che negano l’efficacia del  vaccino, coloro che affermano la pericolosità del vaccino e coloro che sono convinti che il covid  sia un complotto. Dietro questo nome troviamo coloro che mettono in pericolo la propria  incolumità e quella altrui.  

Beatrice Allocca 

Lavinia Francesca Vaccari

II Q