Le Arance della Salute a sostegno della ricerca

Anche quest’anno il nostro Istituto è stato protagonista nella distribuzione delle Arance della Salute di Fondazione AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro). La Fondazione si occupa, da più di 50 anni, di sostenere progetti di ricerca grazie ad una raccolta fondi attiva, trasparente e costante; diffonde informazione scientifica ed educa alla cultura della prevenzione nelle case, nelle piazze e nelle scuole. AIRC contribuisce all’investimento in tecnologie all’avanguardia per favorire il progresso dell’oncologia, quella branca specialistica della medicina che concerne lo studio e il trattamento dei tumori.

Oltre alle caratteristiche reticelle di arance rosse coltivate in Italia, quest’anno è stato possibile acquistare vasetti di miele millefiori e marmellata d’arancia.
La mattinata dedicata all’iniziativa si è svolta nel pieno rispetto delle norme anti Covid, con coppie di alunni che si sono alternati nella gestione del banchetto, organizzato per l’occasione all’esterno dell’ingresso principale. La proposta è stata straordinariamente accolta dai ragazzi, dai docenti, dall’amministrativo e dai collaboratori scolastici, tant’è che, a fronte delle due giornate di vendita previste, ne è bastata solo una per terminare tutte le provviste.
Contribuire alla ricerca è imprescindibile, in questo modo “rendiamo il cancro sempre più curabile“, come recita il motto dell’associazione.
Siamo orgogliosi di poter dire che ancora una volta il nostro Polo Liceale Mattioli ha contribuito fattivamente all’iniziativa, grazie alla Dirigente, prof.ssa Maria Grazia Angelini, alla docente referente, prof.ssa Albina Lalli e a tutti coloro che hanno partecipato alla giornata.

 

Cecilia Molino

Maria Chiara Stefano

 

 

Foto di Anna D’Aulerio