Do not let yourself go! – Performance

Chi? Dirigente, docenti (dell’Istituto e neoassunti), alunni, personale ATA.
Cosa? Visiting scuole innovative (qui un piccolo focus sul Laboratorio di Arte).
Quando? Mercoledì 02 marzo.
Dove? Scuola secondaria I grado Rapizzi.
Perché? Perché il nostro Istituto è in continua crescita.

Quando ho pensato alla proposta da presentare per il laboratorio d’arte, avevo chiara una cosa: quotidianità!  Volevo che i docenti neoassunti partecipassero ad una lezione come quelle che porto avanti ogni giorno, senza preparare prima le alunne e gli alunni, così da fornire tutti gli elementi di osservazione. Nel contempo, desideravo rendere questa esperienza importante anche per i protagonisti della lezione che sono sempre gli alunni, sperimentando insieme a loro. Arte è questo: scoperta, meraviglia, riflessione, sperimentazione e nei 50 minuti in cui si è sviluppato il laboratorio direi che tutti questi fattori si sono manifestati.
Era fondamentale che i docenti, provenienti da altre scuole, vedessero quello che accade ogni giorno nelle nostre aule e, dal confronto finale, è emerso che questo obiettivo è stato raggiunto da tutti i colleghi impegnati in questa avventura.
La lezione, che aveva come punto centrale la violenza sulle donne, si è conclusa con una performance toccante, il cui messaggio è stato catturato nel seguente video
Ringrazio le alunne e gli alunni della classe 3^C per aver vissuto con me questa esperienza.
Prof.ssa Nadia Cristofaro