Chi? Dirigente, docenti (dell’Istituto e neoassunti), alunni, personale ATA.
Cosa? Visiting scuole innovative (qui un piccolo focus sul Laboratorio di Arte).
Cosa? Visiting scuole innovative (qui un piccolo focus sul Laboratorio di Arte).
Quando? Mercoledì 02 marzo.
Dove? Scuola secondaria I grado Rapizzi.
Perché? Perché il nostro Istituto è in continua crescita.
Quando ho pensato alla proposta da presentare per il laboratorio d’arte, avevo chiara una cosa: quotidianità! Volevo che i docenti neoassunti partecipassero ad una lezione come quelle che porto avanti ogni giorno, senza preparare prima le alunne e gli alunni, così da fornire tutti gli elementi di osservazione. Nel contempo, desideravo rendere questa esperienza importante anche per i protagonisti della lezione che sono sempre gli alunni, sperimentando insieme a loro. Arte è questo: scoperta, meraviglia, riflessione, sperimentazione e nei 50 minuti in cui si è sviluppato il laboratorio direi che tutti questi fattori si sono manifestati.
Era fondamentale che i docenti, provenienti da altre scuole, vedessero quello che accade ogni giorno nelle nostre aule e, dal confronto finale, è emerso che questo obiettivo è stato raggiunto da tutti i colleghi impegnati in questa avventura.
La lezione, che aveva come punto centrale la violenza sulle donne, si è conclusa con una performance toccante, il cui messaggio è stato catturato nel seguente video
https://youtu.be/UAhnr-7ZjUM
Dove? Scuola secondaria I grado Rapizzi.
Perché? Perché il nostro Istituto è in continua crescita.
Quando ho pensato alla proposta da presentare per il laboratorio d’arte, avevo chiara una cosa: quotidianità! Volevo che i docenti neoassunti partecipassero ad una lezione come quelle che porto avanti ogni giorno, senza preparare prima le alunne e gli alunni, così da fornire tutti gli elementi di osservazione. Nel contempo, desideravo rendere questa esperienza importante anche per i protagonisti della lezione che sono sempre gli alunni, sperimentando insieme a loro. Arte è questo: scoperta, meraviglia, riflessione, sperimentazione e nei 50 minuti in cui si è sviluppato il laboratorio direi che tutti questi fattori si sono manifestati.
Era fondamentale che i docenti, provenienti da altre scuole, vedessero quello che accade ogni giorno nelle nostre aule e, dal confronto finale, è emerso che questo obiettivo è stato raggiunto da tutti i colleghi impegnati in questa avventura.
La lezione, che aveva come punto centrale la violenza sulle donne, si è conclusa con una performance toccante, il cui messaggio è stato catturato nel seguente video
https://youtu.be/UAhnr-7ZjUM
Ringrazio le alunne e gli alunni della classe 3^C per aver vissuto con me questa esperienza.
Prof.ssa Nadia Cristofaro
Prof.ssa Nadia Cristofaro