“Orgoglio e pregiudizio”, un romanzo sempre attuale

Uno dei film più cult che ho visto si chiama “Orgoglio e pregiudizio”. Mi è piaciuto tanto da  spingermi a leggere il libro, alla fine sicuramente molto più interessante. Scritto da Jane Austen, è  un libro molto particolare e molte persone lo hanno sottovalutano perché pensavano che si  trattasse solo di una storia d’amore e invece ci sono dei temi anche interessanti che parlano  della famiglia e delle diversità delle classi sociali.  

I protagonisti del romanzo sono Mr.Darcy e Miss Elisabeth ed è ambientato nella Londra del 1800.  I due protagonisti non si conoscevano perché appartenevano a due classi sociali  diverse, la prima volta si sono incontrati era ad una festa del popolo che si svolgeva in una  fattoria. Mr. Darcy era un nobile che era stato invitato con un suo amico e osservava queste  persone che si divertivano con un atteggiamento di superiorità . Le persone che lo vedevano già  sapevano chi fosse e che opinione lui avesse delle classi sociali basse. Elisabeth era diversa da  lui, era gentile e felice di quello che aveva, infatti ebbe come tutti dei pregiudizi negativi su di lui,  però dopo cambiò il suo pensiero perché imparò a conoscerlo. Inizialmente lei non si fidava  perché alla festa lui l’aveva mortificata non volendo ballare con lei, mentre in quella serata la  sorella ballò con l’amico di Mr. Darcy e dopo lui la invitò nella sua dimora per prendere insieme il  giorno successivo una tazza di tè. Ma il giorno seguente ci fu un brutto tempaccio e quindi la  sorella di Elisabeth si ammalò per aver preso tanta pioggia . Elisabeth corse alla dimora  dell’amico di Mr Darcy e proprio lì lo rivide. Alcuni giorni dopo la sorella guarì cosi andarono a  casa però prima di salire sulla carrozza di Mr Darcy . Lui diede la mano ad Elisabeth per salire ,  lei arrossì perché non si sarebbe mai aspettato da lui un comportamento così’ diverso dalla prima  sera che si conobbero . Da quel giorno cambiò qualcosa tra di loro perché Elisabeth inizio’ a  fidarsi di lui, e lui divenne più attento e disponibile verso di lei. Alcuni giorni dopo arrivò a casa di  Elisabeth un ragazzo dell’ esercito inglese che si stabilì per un periodo da loro ed fu molto preso  dalla gentilezza di Elisabeth. Mr Darcy li vide insieme e preso dalla gelosia se ne andò.  Elisabeth vide andar via Mr Darcy ,non capi’ cosa fosse successo ed il soldato le racconta una  storia su Mr Darcy cioè un uomo duro ed sgradevole che si credeva superiore a tutti soprattutto  per la sua classe sociale. Dopo qualche giorno, arrivò una lettera alla sorella di Elisabeth dicendo che l’amico di Darcy era  partito e che non sarebbe più tornato . La sorella era in preda al panico perché giorni prima gli  fece la proposta di matrimonio, così Elisabeth andò da Mr Darcy chiedendo spiegazioni e lui le  rispose che il matrimonio non si poteva fare per le classi sociali differenti cosi Elisabeth indignata  se ne andò.  Mentre lo liquidava Mr Darcy le confessò il suo amore , ma Elisabeth in quella situazione non gli  poteva dire cosa provava anche lei e così andò via . 

Mr Darcy pentito cercò di sistemare la situazione del matrimonio del suo amico e della sorella di  Elisabeth anche per riconquistare la sua fiducia. Passò un lungo periodo quando i due si  rincontrarono , lui era molto cambiato sia con lei che con le persone di stato sociale più basso, si  aprirono al loro amore e decisero da quel momento di cambiare tante cose e di unirsi a nozze. 

Viviana Luise, II Q