Weekend a Firenze: consigli di viaggio

Il weekend precedente a quello dell’inizio del periodo festivo natalizio 2021, io ed un amico abbiamo deciso di trascorrere due giorni presso la città di Firenze.
Abbiamo ritenuto fosse preferibile da Roma utilizzare la macchina come mezzo di trasporto, invece che il treno, impiegando per raggiungere la destinazione tre ore invece che una e mezza. Questa scelta è stata fatta valutando la comodità di spostarsi liberamente messa in relazione alle spese da sostenere.

Per organizzare al meglio un viaggio breve, alcuni giorni prima della partenza risulta essenziale prenotare l’alloggio su uno dei più disparati portali online dedicati, trovando una sistemazione vicina al centro della città o raggiungibile velocemente e facilmente in modo economico con i mezzi di trasporto.
Noi abbiamo trovato un comodo hotel a pochi minuti a piedi dal centro con un parcheggio per la macchina riservato ai clienti.

Una selezione dei luoghi da visitare inoltre, permette di organizzare l’itinerario da seguire e ricavare del tempo libero per attività impreviste.
Anche per le mostre ed i musei, così come i mezzi di trasporto è possibile acquistare i biglietti online per tempo, in modo tale da evitare lunghe file chilometriche e risparmiare tempo prezioso. Inoltre, la maggior parte dei luoghi culturali offre sconti considerevoli ai giovani, ed in alcuni casi l’ingresso gratuito ad alcuni di questi.

Recandosi presso la città di Firenze, i luoghi fondamentali da visitare sono:
– La Galleria degli Uffizi
– Palazzo Pitti
– La Cattedrale di Santa Maria del Fiore
– Ponte Vecchio

Inoltre, nel periodo natalizio, a pochi minuti dal Ponte Vecchio, vi è un grande mercato gastronomico che offre moltissime specialità di paesi differenti, in particolare viennesi ed austriache, a prezzi modici. Sotto sera questo luogo si riempie di persone, si illumina e si anima di musica.

Rimanendo in tema cibo, non si può andare via da Firenze senza prima aver preso la famosa focaccia dell’Antico vinaio in via dei Neri 76 (dopo una fila chilometrica di almeno un’ora), aver mangiato una fiorentina in una delle tante trattorie tipiche (informarsi su quelle non turistiche) e mangiato un ricco tagliere di salumi e formaggi accompagnato da ottimo vino rosso locale in una delle qualsiasi vie della città.

Firenze è una città abbastanza piccola e con una buona organizzazione è possibile vederne la gran parte e viverla al meglio.

Isvea Caliendo