De Aequilibrio Mentis – Premiazione del progetto

Anche quest’anno il Festival della Scienza Ad/ventura, organizzato dal Direttore Scientifico, prof.ssa Rosa Lo Sasso, è risultato fonte inesauribile di stimoli.

Gli studenti del Polo Liceale Mattioli si sono impegnati  al massimo per rendere indimenticabile e unico l’evento che ha avuto come tema gli Equilibri. Oltre a seguire laboratori e conferenze, con ospiti d’eccezione, i ragazzi  hanno organizzato progetti, mostre, incontri interattivi e tanto altro per dimostrare quanto la scienza faccia parte della vita, e come sia possibile coniugarla alle altre materie di studio. Il Festival si conferma ancora una volta un ottimo modo per condividere conoscenze, scambiare opinioni, approfondire, imparare cose diverse.

A conclusione di questa 23esima edizione , è stato premiato “De Aequilibrio Mentis”,  lavoro della classe 5D, con referenti la  prof.ssa  Giovanna Santangelo e la prof.ssa Alba Lalli.

Classe V D

Gli studenti hanno affrontato il tema dei “sogni lucidi” riproducendo, in un interessante e ben fatto cortometraggio, gli stati alterati della percezione del reale. La premiazione, avvenuta il 22 aprile alla presenza della Dirigente Scolastica, prof.ssa Maria Grazia Angelini e del Direttore Scientifico, prof.ssa Rosa Lo Sasso, porta la seguente motivazione:

Redazione Mattioli’s Chronicles

“La rappresentazione interpreta le suggestioni dei “sogni lucidi”: sogno e realtà si fondono creando una condizione di totale assenza di equilibrio. I ragazzi hanno interpretato questo “stato di mezzo” con creatività e professionalità, dando prova di aver acquisito anche competenze espressive multimediali”.

Un riconoscimento è stato rivolto, inoltre, a tutti i ragazzi della Redazione Mattioli’s Chronicles, per l’eccellente lavoro svolto durante la settimana del Festival, per aver dato voce e volti agli eventi attraverso una narrazione puntuale e vivace.

Si ringraziano gli sponsor Spazio Conad Vasto, Pasticceria Caffetteria Prestige Vasto, Dusk Music Club Vasto.

Nicole Cinquina