Il tennis tavolo al Polo Liceale Mattioli

La FITeT: Federazione Italiana Tennistavolo è un organismo nazionale sportivo olimpico e paraolimpico che si adopera per gli alunni anche con disabilità al fine di sviluppare progetti sul territorio e nelle scuole in collaborazione con i Comitati Regionali.

Gli alunni del Polo Mattioli hanno trascorso due ore all’insegna dell’apprendimento e della pratica del tennis da tavolo.

A spiegare nella teoria e a correggere nella pratica è stato il dirigente vastese della Fitet,  Stefano Comparelli, che ha illustrato nei minimi dettagli tutto ciò che questa disciplina comprende.

Il progetto ha avuto lo scopo di unire, far collaborare tutti gli alunni attraverso uno sport semplice ed avvincente come il tennis tavolo. Questo sport ha un notevole valore educativo e formativo per la persona ed è di grande utilità per lo sviluppo psicofisico dei ragazzi. E’ uno sport completo che allena mente e muscoli: “è come giocare a scacchi correndo i cento metri”. Infatti, l’elevata dose di concentrazione richiesta dal gioco è abbinata ad una fulminea velocità di movimento.

Beatrice Longhi