Bellezza e natura a Capri. Fotonotizia

Il 2 maggio 2022,  il liceo classico “G.B Vico” ha organizzato un’uscita didattica per due classi Cambridge, la III A e la IIQ portandoci a Capri, nel Golfo di Napoli. Una meta da consigliare a tutti, per apprezzare la  bellezza e la natura dell’isola.

 Nella foto i faraglioni di Capri.

In questa foto sono rappresentati i “Faraglioni” di cui la storia non è conosciuta da molti, vengono divisi in 3: Faraglione di Terra (poiché collegato alla terraferma) alto 110m, Faraglione di Mezzo con una galleria naturale lunga circa 60m ed infine il Faraglione di Fuori alto 104m in cui sappiamo che si trovi la dimora della famosa e rara lucertola azzurra.
La leggenda porta i Faraglioni al poeta greco Omero che li rappresenta come la leggenda dei massi lanciati da Polifemo verso Ulisse.
Virgilio trasforma nella dimora delle sirene che rapivano i marinai per ucciderli con il loro dolce canto ingannevole.
Faraglione inoltre viene dal greco Φάρος ( faro) ed infatti sulla loro vetta nei tempi antichi venivano accesi fuochi durante la notte per fungere da faro ai marinai che viaggiavano.
Collegati anche all’amore vogliono in ultimo simboleggiare la fertilità illuminata dalla luce del faro per la prosperità di vita e delle donne presenti nell’isola.

Chiara Iurilli, III A