MUSICAL. FANTASTICANDO… CON LA GUARANO

La “Marino Guarano” ha aperto nuovamente le porte alle famiglie, organizzando il Musical di fine anno Fantasticando…con la Guarano. E’ sempre stata tradizione della nostra scuola coinvolgere i genitori facendoli assistere alle performances dei loro figli. Purtroppo a causa della pandemia negli ultimi due anni non è stato possibile. Ma finalmente il 31 maggio i ragazzi hanno potuto salutare l’anno scolastico alla presenza dei loro familiari.

“Era doveroso accogliere i genitori. E’ necessario che voi possiate vedere che la Marino Guarano è soprattutto questo. Oltre alle attività didattiche, queste iniziative rappresentano momenti importantissimi di socializzazione. Noi lavoriamo per i ragazzi, soprattutto per i ragazzi. La scuola deve essere una guida e noi abbiamo bisogno di muoverci con voi per raggiungere insieme un obiettivo comune: la crescita di persone migliori” – queste le accorate parole che in apertura di manifestazione la Dirigente Scolastica Marina Riccio ha voluto rivolgere ai presenti.

Una rappresentazione che è stata una rivisitazione dei grandi capolavori della Disney, che hanno accompagnato la crescita di diverse generazioni: Cenerentola, Re Leone, Tarzan, Sing, la Bella e la Bestia, Rapunzel, gli Aristogatti, Encanto, La Sirenetta, con un filo conduttore, la presenza in tutte le scene di Pinocchio, personaggio tanto amato dai bambini.

Ispirandosi a racconti provenienti da diversi continenti, i ragazzi ci hanno trascinato in un mondo fantastico dove i personaggi hanno preso vita attraverso il canto, la danza, il mimo e l’animazione espressiva.

Un musical che ha fatto sognare e divertire ma che ha voluto lanciare un messaggio educativo molto forte: ai bambini e agli adolescenti vanno riconosciuti diritti civili, sociali, culturali, economici, come recita la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989.

Un viaggio in musica sulle ali della fantasia, all’insegna dell’interdisciplinarietà, ideato dal gruppo di docenti del potenziamento della Guarano. Ma come sempre i veri protagonisti sono stati i ragazzi che hanno saputo divertire e trascinare il pubblico con la loro abilità comunicativa. Canti, balli e musiche che hanno incantato la platea.

In chiusura di manifestazione, all’insegna della forte solidarietà ed inclusione, sono saliti tutti sul palco esibendosi nel brano “Ogni favola è un gioco” di Edoardo Bennato.

Non poteva mancare il fuori programma. Antonio Mostrato ha interpretato magnificamente il brano “Grande amore” del gruppo “Il Volo” e tutti si sono scatenati in quello che sta diventando un po’ il marchio di fabbrica di chiusura di ogni nostro evento “Propaganda” di Fabri Fibra.