Sì all’educazione sessuale nelle scuole

Uno dei temi contemporanei è se debba essere introdotta l’educazione sessuale nella scuola, a partire dalla primaria.

Le opinioni sono contrastanti riguardo questo argomento che risulta essere piuttosto delicato. C’è chi, invece sostiene sostiene che possa essere educativo, soprattutto per le giovani donne che iniziano a rapportarsi con le mestruazioni; c’è chi, invece, sostiene che possa essere diseducativo per dei bambini, troppo piccoli per sentir discutere di tematiche ‘sessuali’.

L’educazione sessuale a scuola dovrebbe essere utile per aiutare i bambini a essere consapevoli di ció che accade al loro corpo durante la crescita. Come riporta un articolo di Tecnica della Scuola, 7 genitori su 10 sono contrari all’inserimento di questa materia a scuola. Matteo Salvini su Twitter fa discutere. “Parlare di sesso,- scrive- di coito e di penetrazione a bimbi delle scuole elementari? Dal 70% di mamma e papà, me compreso, un secco NO”. È un argomento che divide, ma è sicuramente riduttivo credere che l’educazione sessuale possa solo riguardare gli argomenti citati da Salvini.

È meglio che i bambini scoprano da sè il mondo della sessualità o che la apprendano consapevolmente a scuola con delle persone qualificate?

Siria Rapisarda, III DL