• Home
  • Blog
  • Articoli
  • CARNEVALE 2022: SI RITORNA A BALLARE NELLE STRADE DI MISTERBIANCO

CARNEVALE 2022: SI RITORNA A BALLARE NELLE STRADE DI MISTERBIANCO

 

Carnevale Misterbianco 2022(Catania). L’entusiasmo dei misterbianchesi, non si è mai fermato, nonostante la pandemia  ritornano le luci colorate, le musiche allegre e le tante risate per le vie del paese. Questo carnevale infatti non è solo musica e balli, ma il punto forte sono gli abiti,  che sono sempre più curati sia nell’aspetto che nel significato. Si cercano argomenti  che riescono ad unire non solo l’aspetto leggero dettato dall’allegria ma anche temi  più attuali che lasciano il segno nel corso degli anni. 

Ma facciamo un piccolo passo indietro. Il carnevale di Misterbianco sicuramente è  caratterizzato dalle due sfilate domenicali e il defilé,  dove gli abiti migliori fanno da contorno a grandi ospiti  da tutta Italia, ma non è solo questo.  

Durante la settimana il sindaco organizza molte attività  per intrattenere il pase, dai bambini ai più anziani. Si inizia da tornei sportivi giovanili, balli in piazza e  laboratori di body painting, proseguendo con mostre  dei costumi più belli nella storia e mostre fotografiche e di copricapi. 

Per organizzare queste splendida attività, si ha dietro un lungo lavoro formato da  moltissimi professionisti. Sicuramente il maggior lavoro si ha nelle grandi sfilate,  poiché non si trovano solo costumi, ma bellissimi carri allegorici che realizzano le  coreografie di ogni gruppo rispettando il tema stabilito dallo stilista. Vediamo quindi  che il carnevale è di solito formato da 5-6 associazioni, ognuno delle quali ha il  proprio tema, carri e organizzazioni. Ma non è solo lo stilista  ha fare tutto, ma bensì si trovano moltissimi collaboratori  che si occupano di realizzare copricapi, spalliere, gabbie dove  montare gli abiti e molto altro. Ovviamente due degli  elementi principali per la realizzazione del carnevale sono sicuramente la pazienza e la disponibilità, non solo dei  lavoratori ma da tutte le sarte e i partecipanti del gruppo.  

Dopo un duro lavoro però il momento migliore, è  sicuramente l’ultimo giorno di sfilata, poiché alla fine della  serata si ha la premiazione, che non riguarda solo il vincitore  dell’anno ma anche altri piccoli premi per le luci, coreografie, miglior costume uomo, miglior costume donna, miglior costume di gruppo e molti  altri.  Quest’ultimi vincitori parteciperanno ad ulteriori sfilate in altri paesi d’Italia.  

Consiglio vivamente di vedere almeno una volta nella vita questa bellissima  atmosfera che si crea nelle vie del paese, per percepire la gioia di ogni partecipante  alle sfilate. 

Alessia Caruso 3^A “E. Boggio Lera”

 

Car