ERASMUS+ STEAM DAY 3: tra momenti di condivisione e allegria

Ci troviamo al terzo giorno della settimana dedicata all’accoglienza delle scuole europee partecipanti al progetto Erasmus STEAM (Belgio, Portogallo, Lituania, Turchia) ospiti nel nostro Istituto. Oggi i ragazzi hanno svolto numerose attività di laboratorio, partecipato ad un interessante debate, fatto visita al castello di Roccascalegna.
Ma vediamo nel dettaglio i momenti di questa splendida avventura.

WORKSHOP 3: la costruzione di un diorama
Nella prima parte della mattina le docenti Addeo, Marletta e Bellano, insieme di alcuni alunni della nostra scuola, hanno guidato gli ospiti nella ricostruzione di un ambiente naturale per mezzo della realizzazione di un diorama. Grazie all’utilizzo di alcune scatole è stato possibile creare una vera e propria vetrina nella quale realizzare, nella maniera più veritiera possibile, lo scenario della riserva di Punta Aderci.
I ragazzi si sono serviti di tutti gli oggetti e di tutte le informazioni raccolte nella giornata di ieri, quando hanno potuto osservato le bellezze da ricreare poi nel laboratorio di realtà.
Partendo dalla preparazione dello sfondo da mettere sulla parete della scatola, gli alunni hanno dato vita al proprio diorama utilizzando la sabbia come terreno caratteristico. Aggiunte le figure e i dettagli, quali le conchiglie, le pietre e le alghe trovate in riva al mare, non potevano mancare gli animali peculiari che abitano questa zona protetta del nostro territorio. Servendosi della plastilina e di qualche colore, ciascuno di loro ha creato diverse figure.
Il lavoro è stato ultimato con la classificazione di tutti gli elementi presenti nell’ambientazione in scala, così da riuscire ad essere memorizzati nella maniera più efficace possibile. Ciascun gruppo ha portato a termine anche un proprio fogliario, nel quale sono state racchiuse e nominate le piante più importanti e caratteristiche.

Un’attività formativa ma nello stesso tempo divertente e materica dove tutti hanno avuto modo di esprimere la propria creatività!

WORKSHOP 4: ambiente ed europeismo
Il quarto workshop bilingue dello scambio STEAM è stato incentrato sulle norme ed i doveri che  ogni cittadino europeo deve rispettare per preservare l’ambiente e limitare il più possibile l’inquinamento.  E’ l’unione di tante piccole gocce a generare l’oceano, dunque, è solo l’unione dei nostri piccoli sforzi a poter fare la differenza .
L’obiettivo del workshop, interattivo e formativo, è stato quello di purificare la coscienza ambientale ed indirizzare tutti ad attuare un comportamento ed uno stile di vita utili e non dannosi per l’ambiente.

TRA STORIA E NATURA: alla scoperta del Castello di  Roccascalegna
Dopo un allegro pranzo in compagnia, i nostri ospiti e gli alunni del gruppo di lavoro del Polo Mattioli sono stati accompagnati dal prof. Calvano e dalla prof.ssa Addeo a Roccascalegna, paese dominato da un maestoso castello medievale.
Si sono diretti a piedi verso il castello salendo l’erto tragitto che porta in cima  al varco d’entrata dove hanno trovato una guida che li ha accompagnati nella visita delle numerose stanze della roccaforte fornendo importanti informazioni storiche e culturali su ognuna di esse e sui reperti custoditi. Al termine della visita interna, nessuno ha potuto fare a meno di contemplare il paesaggio mozzafiato e di scattare foto-ricordo simili a cartoline.
Tornati all’hotel, ospiti ed ospitanti si sono preparati per la cena conviviale con la Dirigente Scolastica, prof.ssa Maria Grazia Angelini. Vi è stato un reciproco scambio di doni all’insegna dell’inclusività, dell’amicizia e della condivisione della propria cultura e dell’apprendimento di quella altrui. La cena ha segnato la conclusione di un’altra magnifica giornata.

Ilaria Sputore

Sara D’Annunzio