ERASMUS+ STEAM DAYS 4 AND 5

DAY 4: presso la città di Napoli

L’ exchange Erasmus+STEM è giunto al penultimo giorno. Dopo aver vissuto la città del Vasto culturalmente e gastronomicamente, la tappa del 13 ottobre è stata la bella città della sirena Partenope, Napoli. Il gruppo è stato ammaliato dal particolare clima di vitalità e dal folklore napoletano e ha avuto l’opportunità di conoscere a pieno il patrimonio artistico e culturale non soltanto locale ma anche nazionale. 

Prima tappa della visita: la maestosa Piazza del Plebiscito, seguita dal Teatro San Carlo, Palazzo Reale, Castel Nuovo, San Gregorio Armeno, Spacca-Napoli, il Duomo, la Galleria Umberto I, fino a giungere nei quartieri più caratteristici ed emblematici della città. Ogni monumento e ogni luogo esplorato sono stati presentati dagli alunni della nostra scuola che hanno assunto il ruolo di guida durante tutta la giornata, fornendo informazioni e curiosità in inglese riguardo le bellezze incontrate. 

Dopo la visita, gli studenti hanno avuto del tempo libero. Divisi in piccoli gruppi hanno pranzato in luoghi suggestivi assaporando la cucina e le delizie tipiche della splendida città, famosa in tutto il mondo per squisitezza e prelibatezza delle sue pietanze.
 Persino la pioggia non è stata un ostacolo per i nostri visitatori anzi ha reso la giornata ancor più indimenticabile, conviviale e speciale.


 

DAY 5: Il Mattioli celebra gli Erasmus Days 2022 con un evento di sensibilizzazione sul tema della cittadinanza attiva per la tutela dell’ambiente

Nell’ultima giornata, quella di venerdì 14 ottobre, studenti e docenti ospiti, accompagnati da ragazzi e professori della nostra scuola, hanno trascorso una piacevole mattinata nel centro di Vasto, a conclusione di un percorso e di una settimana intensa e formativa. 

Il workshop al quale hanno partecipato, tenuto dal dott. Angelo Marzella presso il Polo Bibliotecario Comunale, è stata la conclusione dello scambio Erasmus+ STEAM Education develops in 21st century schools, ed ha rappresentato un prezioso momento di disseminazione del progetto KA229 EACiti-European Active Citizenship.

Il geologo, nel suo seminario intitolato “Smart citizens are guardians of their city”, ha toccato argomenti come la sostenibilità e l’amore ed il rispetto per l’ambiente, temi fondamentali e centrali di questi giorni. 

Portata avanti la sensibilizzazione, con lo scopo di educare ognuno a gestire i propri comportamenti in rapporto agli ecosistemi e a vivere senza gravare sugli equilibri naturali, è giunto il momento emozionante della consegna degli attestati, gesto emblematico e rappresentativo del progetto.

Tutti gli ospiti hanno ricevuto il proprio certificato e l’augurio di trattenere ricordi indimenticabili.  

La mattina si è conclusa con la visita a Palazzo D’Avalos e ai suoi incantevoli giardini. 

La prima mobilità dell’anno, che ha visto la nostra scuola nel ruolo di ospitante, è terminata con successo. Giornate di confronto, condivisione e conoscenza. I partecipanti hanno avuto modo di visitare i luoghi più affascinanti del nostro territorio e di arricchire il loro bagaglio culturale e formativo . Per i nostri ragazzi e i nostri docenti, è stata indubbiamente una prova impegnativa ma ben riuscita. La dedizione per ogni singola attività ha dato ancora una volta i suoi frutti! 

Ilaria Sputore 

Sara D’Annunzio