Libri, Libertà, Futuro – #IOLEGGOPERCHÉ 2022

Da sabato 5 a domenica 13 novembre, c’è un evento nella maggior parte delle librerie italiane chiamato #IOLEGGOPERCHÉ: la nostra scuola, con noi alunni, ha deciso di partecipare al fine di arricchire la biblioteca scolastica, considerata una tra le più belle d’Italia, nata per avvicinare i ragazzi al mondo della lettura e per offrire un servizio culturale a tutta la comunità.

Questo progetto nasce nel 2015 a seguito di una delle più grandi iniziative nazionali di promozione della lettura, patrocinata dall’AIE (Associazione Italiana Editori), con l’obiettivo di arricchire il patrimonio librario delle scuole italiane.

#IOLEGGOPERCHÉ nel 2022 festeggia la sua settima edizione: finora, grazie alla dedizione e alla passione di tutti i partecipanti, sono stati donati oltre un milione di libri. L’evento prende a cuore il motto Costruire con i libri il mondo del futuro: un motto al quale anche le classi I B LS, II A LS, II A LM e III B SA del Polo Liceale “R. Mattioli” di Vasto si sono ispirate per promuovere il progetto #IOLEGGOPERCHÉ 2022.

In particolare, la classe I B LS il 7 novembre è andata, durante le ore scolastiche, alla Mondadori di Vasto, libreria situata lungo la Circonvallazione Histoniense. Noi alunni, assieme alle prof.sse Clotilde Muzii (Italiano) e Stefania De Cinque (Latino), nelle scorse settimane abbiamo preparato dei test, dei taccuini di lettura e delle analisi sui libri a cui siamo più legati. Tutto ciò è stato esposto e condiviso con coloro che si sono incuriositi al progetto quella mattina.

Noi ragazzi della I B LS ringraziamo i librai che ci hanno ospitato in questa giornata diversa dal quotidiano: la signora Luana Ciffolilli e il signor Mario Pistacchio. E soprattutto li ringraziamo per il prezioso insegnamento che ci hanno dato: Leggere ci rende liberi dall’oppressione del potere, e solo scegliendo liberamente senza farci condizionare, le nostre idee e il nostro pensiero saranno liberi.

Lavinia Battista

Giorgia D’Ascenzo