L’inclusione punto di forza della nostra scuola

Nel corso della mattinata del 25 novembre, nella classe 3LM del Polo Liceale Mattioli, la Dirigente Scolastica, prof.ssa Maria Grazia Angelini, affiancata dalla prof.ssa Alessandra Gabriele, funzione inclusione, ha consegnato allo studente Emanuele Santoro alcuni libri in linguaggio Braille (sistema di lettura e scrittura tattile a rilievo); tra questi, la Divina Commedia e diversi testi di Filosofia.

Lo studente ha immediatamente riconosciuto a tatto le opere e, con emozione e senza alcuna esitazione, è riuscito ad individuare una piccola parte della Divina Commedia leggendola ai suoi compagni e illustrando loro alcuni simboli chiave di questa scrittura, come il punto all’inizio di un paragrafo che riproduce la lettera maiuscola.

È stato un momento davvero coinvolgente per tutti i presenti. I compagni di classe di Emanuele, con ammirazione, hanno constatato la sua scioltezza nel leggere i rilievi della carta con un semplice tocco di polpastrelli. Emozionante anche la lettura, da parte della nostra Dirigente Scolastica, della lettera di ringraziamento che Emanuele le ha scritto nel linguaggio Braille.

L’inclusione è un punto di forza della nostra scuola, comunità accogliente che attua esperienze di crescita individuale e sociale attraverso azioni quotidiane.

La diversità non è un limite, ma ricchezza e opportunità di crescita.

Maria Moretta

Luisa Isabella Ghiran