Hedy Lamarr e la Crittografia

Hedy Lamarr (1914-2000) fu nell’arco della sua vita una delle più grandi protagoniste del cinema internazionale, oppositrice del regime nazista, ricercatrice e scienziata. A diciotto anni andò a Hollywood per allontanarsi dalla Germania nazista. 

Nacque a Vienna con il nome di Hedwig Eva Maria Kiesler, venne inserita nel mondo del cinema e dello spettacolo a fine anni ’20 dal registra teatrale Max Reinhardt. Hedy. Per intraprendere la carriera di attrice, rinunciò al corso di laurea in Ingegneria, e nel 1933 fu una delle prime a interpretare una scena di nudo, nel film ‘Estasi’ del regista cecoslovacco Gustav Machaty

Girò oltre trenta film con i maggiori registi e a fianco dei più celebrati attori dell’epoca. Per la sua notevole bellezza è stata spesso definita la donna più bella del mondo e del cinema.

Da ricercatrice Lamarr si applicò in particolare sulle comunicazioni radio, lavorando su un sistema per criptarle ed evitare che i nemici potessero intercettare i siluri nelle battaglie navali. Con il compositore George Antheil, sviluppò infatti un sistema di guida a distanza per siluri, un sistema di modulazione per la codifica di informazioni oggi conosciuto come crittografia.

Questo sistema di comunicazione e modulazione trasmetteva su frequenze radio per comandare a distanza siluri e mezzi navali. Il brevetto risale al 1942 ma solo una ventina d’anni dopo l’idea viene utilizzata dalla marina militare degli Stati Uniti.  L’invenzione diventa famosa dopo l’utilizzo di servizi segreti e apparati militari e il suo concetto trova applicazione non solo nella scrittura modulare  ma anche nella telefonia mobile e nei sistemi informatici wireless. 

Tutt’oggi  Hedy Lamarr viene ricordata come la mamma del WI-FI.

Il nome di Lamarr è legato anche ad altre invenzioni, come la compressa da sciogliere in acqua per produrre una bibita gassata e un nuovo tipo di semaforo per regolare il traffico in modo più efficiente.
Tra le avventure vissute da Lamarr anche la fuga dal nazismo, e la scelta di rifugiarsi a Londra dopo aver conosciuto Hitler e Mussolini, ospiti fissi nel castello del suo primo marito, Fritz Mandl.

Chiara Vitulli

Federico Sebastiani