Le diverse proprietà del basilico

Il basilico (Ocimum basilicum) è una delle erbe aromatiche più diffuse. E’ originario dell’Iran, dell’India e di altre aree tropicali dell’Asia dove veniva coltivato come pianta ornamentale e per le sue proprietà curative, spesso associate a virtù “magiche”.

Le molecole presenti nell’olio essenziale di basilico hanno proprietà antinfiammatorie e antibatteriche.  Allevia i dolori dell’artrite, previene e cura le malattie da raffreddamento, allevia le punture di insetti, ha proprietà rilassanti.

Dal punto di vista nutrizionale il basilico è fonte di sostanze dall’attività antiossidante e di vitamine importanti per il metabolismo, la coagulazione e lo sviluppo del sistema nervoso durante la gestazione.

Ai tempi dei greci e dei romani, il basilico era considerato un simbolo diabolico. Veniva associato alla figura mitologica del Basilisco, creatura a forma di serpente in grado di uccidere con lo sguardo; il basilico sarebbe servito come antidoto al suo veleno.

Una leggenda africana sosteneva invece che il basilico proteggesse dagli scorpioni. Tra gli antichi egizi e i greci, il basilico conservava una simbologia legata alla morte: ritenuto di buon auspicio per l’aldilà, si usava per le imbalsamature. I cinesi e gli arabi ne conoscevano le proprietà medicinali.

Il basilico in cucina

Il basilico può essere usato per vari scopi in cucina: per le salse e i sughi,  con il pesce, con le carni, con i formaggi, come infuso, tisana e decotto, con la frutta e in alcuni dessert . Famoso è il pesto, un tradizionale condimento ligure, e non solo, a base di basilico, pinoli, parmigiano, pecorino, aglio e olio. Si può usare inoltre anche per le conserve e le confetture.

La sensorialità del basilico

Tatto: le foglie sono lisce e morbide.

Vista: il fusto è lungo e sottile, le foglie ovali e di varie misure e colori (possiamo anche trovare delle specie di basilico di colore nero).

Olfatto: odore dolciastro e fresco dato dalla presenza di oli essenziali che evaporano se esposti al calore.

Gusto: sapore forte e consistenza, se appena colto, quasi croccante.

 

Rossi Sofia e  Ciffolilli Sion