The Juliet Club

Esiste un luogo a Verona, dove chi soffre per amore manda un messaggio a Giulietta.

Amanti dell’amore ci siete? Questa notizia è pane per vostri denti da romanticoni. 

I più grandi appassionati di commedie romantiche avranno sicuramente sentito parlare di “Letters to Juliet” un film del 2010. Mentre si trova in visita a Verona con il proprio fidanzato, l’aspirante giornalista Sophie visita per caso il “Club di Giulietta”  e trova una vecchia lettera d’amore scritta cinquanta anni prima da una donna di nome Claire, questo semplice evento cambierà il corso della sua permanenza in Italia e il resto della sua vita. Ebbene, questo luogo speciale esiste davvero.

Il club di Giulietta come lo conosciamo oggi è un’associazione culturale senza scopro di lucro, nasce a Verona nel 1972 da un’idea di Giulio Tamassia e un gruppo di artisti ed intellettuali accomunati dalla passione per una delle più grandi storie d’amore mai scritte.

Ma le vere origini di questa storia risalgono al 1930, quando il custode della Tomba di Giulietta, Ettore Solimani, iniziò a raccogliere le prime missive che i turisti vi lasciavano in cerca di consiglio e, commosso dal fenomeno, decise di rispondere alle prime lettere diventando così il primo “Segretario di Giulietta”.

Chi vuole può aprire il suo cuore e scrivere una lettera (o anche una mail) all’indirizzo di Giulietta, magari per chiedere consiglio. 

Ad oggi centinaia di scritti vengono ricevuti, tradotti e ricevono risposta per poi entrare a fare parte dell’archivio del club che contiene migliaia di storie d’amore.

Inoltre, chiunque si trovi di passaggio a Verona può offrirsi di entrare a far parte del club: rispondere a lettere provenienti da tutto il mondo, in tutte le lingue che si conoscono: una giornata o anche pochi attimi dedicati a risanare cuori infranti senza confini.

Durante l’anno il club dà vita ad altri eventi come il concorso “Cara Giulietta”, che ogni anno premia le lettere più belle, una festa cittadina: “Il compleanno di Giulietta” e il premio letterario internazionale “Scrivere per amore”.

Di seguito il link ufficiale del Club di Giulietta: https://www.julietclub.com/it/storia-del-club/

                                                                                                                                             Laura Del Casale