L’accattivante Mercoledì Addams di Jenna Ortega

Sicuramente una delle serie più nominate di quest’ ultimo periodo è Wednesday (Mercoledì), una comedy horror americana del 2022 realizzata da  Alfred Gough e Miles Millar,  ispirata ai personaggi della Famiglia Addams, creata da Charles Addams per le sue vignette sul periodico The New Yorker  nel 1939. L’opera viene prodotta in collaborazione tra la piattaforma Netflix  e la casa di produzione MGM Televiosion.

La serie segue le vicende sovrannaturali della giovane Mercoledì Addams,  interpretata da Jenna Ortega, costretta dai genitori, Morticia e Gomez, a risiedere presso la Nevermore Academy, una scuola privata per mostruosi emarginati nella città di Jericho.

La ragazza, emotivamente riservata e inizialmente ostile, si troverà presto a proprio agio, coltiverà per la prima volta legami di amicizia autentici e imparerà a padroneggiare i suoi poteri psichici che utilizzerà per fare luce su degli antefatti che hanno colpito la sua famiglia 25 anni prima.

Jenna Ortega, che interpreta Mercoledì Addams, ha ottenuto, grazie a questa serie televisiva, un successo immediato. E’ riuscita a far emergere il suo innato talento e a suscitare grandi emozioni in chiunque.

La Ortega ha una passione smisurata per la scrittura, di cui non riesce a fare a meno per rilassarsi, e nel 2021 è uscito il suo primo libro autobiografico. Ha un’ossessione enorme per Stranger Things, infatti partecipa, insieme a tutti i fan della serie, a teorie e discussioni;  nel 2019 diventa ufficialmente la prima principessa latina della Disney, nella serie “Elena di Avalor”.

Ma ora passiamo ad aspetti ancora più intriganti, che hanno affascinato migliaia di suoi fan. E’ palese la sua immensa dedizione e passione per il lavoro. Lei stessa ha affermato che, per interpretare al meglio Wednesday Addams,  ha veramente imparato a suonare il violoncello, prendendo lezioni. E adesso non ha affatto intenzione di smettere. Si è interessata di scherma, boxe, tiro al bersaglio e ha persino iniziato ad imparare il tedesco.

Un altro aspetto, non legato alla serie ma che comunque implicitamente la potrebbe accomunare al suo personaggio, è il fatto che ha dichiarato come, da bambina, per divertimento, le piaceva sezionare animaletti morti, aspetto piuttosto macabro ma sicuramente collegabile a Wednesday.

Prima di recarsi in Romania, per le riprese della serie, si definiva vegana, ma durante il suo soggiorno li, a causa delle mancate opzioni di cibo vegano, è stata “costretta” a diventare pescetariana, fautrice cioè di una dieta che esclude la carne rossa e bianca a favore della carne di pesce e di animali acquatici.

Un ultimo aspetto riguarda il balletto che sta totalmente spopolando nel mondo dei social.

Il ballo è stato ideato dalla Ortega in due giorni, dopo aver guardato per una notte intera video di ragazzi goth (contrazione di gothic, dall’inglese, gotico) degli anni ’80 e, per di più, con il covid non ancora diagnosticato. Si è ritrovata, quindi, inconsapevolmente malata, a girare la prima scena della sua danza che noi vediamo nella serie e, nonostante tutto, dice di non aver mai ballato così bene.

Jenna Ortega è una persona interessante e ammirevole che sicuramente rivedremo molto presto nelle nostre serie TV.

Lisa Croce