Come riconoscere il vero amore

Noi ragazzi della II BT (S. Cataldo, E. Passanisi, G. Sanfilippo, G. Di Salvo, C. Saraceno, C. Spinali, A. Tambasco, L. Attard, M. Annaloro) abbiamo messo in scena una commedia intitolata “Come riconoscere il vero amore” , scritta da Carlo Goldoni e tratta da “Una vedova scaltra”.

L’autore nato nel 1707 a Venezia è uno degli autori teatrali più noti e importanti della letteratura italiana. Già da ragazzo, infatti, la passione per il teatro fu talmente forte da portarlo a fuggire da Rimini per seguire una compagnia di attori. Carlo Goldoni è stato un librettista estremamente prolifico e nel corso della sua vita ha prodotto oltre 200 commedie, una media di tre opere l’anno, a cui si aggiungono poesie e poemi satirici.

L’opera che abbiamo messo in scena vede come protagonista la signora Rosaura, una giovane donna che dovrà scegliere il suo futuro marito. La scelta però non è facile perché i quattro uomini che desiderano la sua mano sono: l’inglese Milord, il francese Monsieur Le Blau, lo spagnolo Don Alvaro e il Conte l’italiano. Mettere in scena questa commedia è stato un po’ difficile perché, dopo le precedenti esperienze, molti di noi volevano partecipare, eravamo in tanti quindi, ed ognuno di noi ha contribuito con idee ed oggetti personali (abbiamo depredato le case e gli armadi delle nostre mamme e nonne!) per costruire la scenografia e per trovare dei vestiti adatti a rappresentare il periodo storico.

E’ stato difficile, ma alla fine ci siamo riusciti utilizzando quello che avevamo. Ci siamo divertiti tanto a recitare questa commedia, abbiamo passato del tempo insieme e ci siamo conosciuti meglio ed affiatati ancora di più. Alla fine infatti siamo riusciti a presentarla come l’avevamo immaginata e la letteratura ha assunto un altro significato, è riuscita a trasportarci in mondi ed epoche diverse tutti insieme, da compagni, da protagonisti!

Sara Cataldo 2BT