L’ ISTITUTO FERMI CONTINUA A RIFLETTERE SUL VALORE DELLA LEGALITA’

Giornata, quella del 21 aprile, all’insegna della legalità. Infatti, il nostro istituto, su invito della prof.ssa Fabiano Maria Luisa, ha ospitato la Dott.ssa Annamaria Frustaci, Sostituto Procuratore della Repubblica c/o il Tribunale di Catanzaro Direzione Distrettuale Antimafia.
Sin dal suo ingresso, era palpabile la voglia di confrontarsi con la platea che la stava aspettando con interesse: “Oggi interagisco”, ha esordito il Magistrato, rivolgendosi ad allievi desiderosi di comprendere quanto sia importante ed attuale parlare di legalità e la scuola ce ne dà la possibilità, in quanto agenzia educativa in cui questi valori vanno custoditi ed affermati in modo stabile e sistematico.
Criminalità organizzata, questo è l’ambito in cui è impegnato un magistrato che con grande umanità ha voluto parlare anche del mondo forense, dando risposte concrete ed opportune a tutti i quesiti posti dagli studenti.
Da tutto ciò è emerso un profondo amore della Dott.ssa nei confronti del proprio lavoro, dove la paura, pur essendoci, non ne condiziona l’impegno sociale. Ci si affaccia verso un mondo con regole proprie, dove vige la vendetta e il terrore, il rispetto ottenuto con la forza, il dominio nei confronti degli altri. È inevitabile, bisogna essere pronti a trovarsi di fronte a situazioni spiacevoli quando si decide di scontrarsi con tale realtà, di impedirne la sua diffusione.
Eppure, questo non ha fermato una donna che, insieme a tutti i suoi colleghi e colleghe, lotta per affermare il senso delle regole e della giustizia contro l’illegalità per costruire un mondo migliore.
Attraverso questo incontro è stata data, a tutti i presenti, l’opportunità di conoscere una realtà nuova, completamente diversa dal solito. Ci sono stati dei passaggi che hanno suscitato particolarmente l’interesse degli studenti e nei quali si è compreso in modo chiaro che il rispetto delle regole contribuisce alla formazione di una coscienza civica e che in questo la scuola (come agenzia educativa) deve essere in prima linea costantemente.
Della Dott.ssa Frustaci sono emersi due aspetti: la passione e la professionalità. La passione è stata palesata dai racconti personali, dalle esperienze raccontate, dagli occhi pieni di gioia mentre interloquiva; la sua professionalità si è manifestata attraverso risposte ricche di termini tecnici, ma sempre comprensibili.
In conclusione, il messaggio consegnato agli allievi dalla Dott.ssa Frustaci è consistito in un invito a “lottare” ogni giorno per costruire un futuro migliore, dove ognuno deve fare la sua parte nel rispetto degli altri.

Manila Terranova – 5B Liceo delle Scienze Umane – Socio Economico