Stella d’Africa, il diamante più grande del mondo

Il diamante Cullinan, detto anche Stella d’Africa, è il più grande diamante grezzo mai ritrovato, con un peso di 3106,75 carati (621,35 g).

La pietra è così chiamata in onore di sir Thomas Cullinan, il proprietario della miniera di diamanti in cui fu trovato il 26 gennaio 1905. Il diamante fu scoperto per caso dal supervisore della miniera Premier Mine, sita a Cullinan (nell’attuale Sudafrica), durante uno dei suoi giri di controllo. Per circa 2 anni Cullinan non decise cosa fare della pietra, limitandosi ad esporla a Johannesburg, dove fu vista da 8 000 visitatori.

Nel 1907 il governatore di Transvaal, la regione in cui si trovava la miniera dove era stata trovata la pietra e che all’epoca apparteneva all’impero britannico, decise di fare omaggio della pietra al re Edoardo VII per il suo 66º compleanno, per rafforzare i rapporti del Transvaal con l’impero dopo la fine delle guerre boere, e la acquistò il 17 ottobre 1907 da Thomas Cullinan per 150000 £, una cifra che corrisponde a circa 15-21 milioni di sterline di oggi.

Il re accettò il regalo e la Stella d’Africa fu portata a Londra. Fu deciso di tagliare la pietra in diamanti più piccoli, ma al primo tentativo si ruppe lo strumento di taglio mentre al secondo tentativo la pietra fu divisa in 2 frammenti. Entrambi i pezzi furono poi sottoposti a ulteriori tagli e furono ricavate 9 pietre principali, 96 diamanti lavorati più piccoli e 9,5 carati di materiale non lucidato. Le pietre principali fanno parte dei Gioielli della Corona inglese e sono conservati nella Torre di Londra.

La casa automobilistica britannica Rolls-Royce ha deciso di chiamare il suo primo modello SUV con il nome di questo diamante, “Rolls-Royce Cullinan”, un auto di grandi dimensioni, con 5,34 m di lunghezza, 2,16 m di larghezza e 1,83 m di altezza. 

Francesco Di Totto