Clementine

Lunedì 8 maggio 2023 gli alunni della secondaria dell’IC Biella 3 hanno incontrato Clementine Pacmogda, nell’ambito del progetto DiMMi (Diari Multimediali Migranti) promosso dall’Archivio Diaristico Nazionale 
(ADN) di Pieve Santo Stefano (AR), sul tema delle “identità”.  Il progetto, promosso da Nomafie Biella e dalla rete Luminosa, ha permesso agli alunni di leggere alcune pagine del diario di Clementine e poi di confrontarsi con lei su tematiche di forte attualità e importanti  per la crescita personale di ognuno.
L’incontro è stato molto intenso ed emozionante. Di seguito alcune riflessioni dei ragazzi.
 
Clementine ci ha dimostrato che rimanere fedeli a se stessi è la cosa più importante.
Classe 3E Marconi
 
È stato molto sorprendente come Clementine abbia imparato l’italiano senza essere andata a scuola. Molta gente che arriva da altri paesi lo impara online oppure a scuola, mentre lei lo parla benissimo solo avendo ascoltato le parole e i discorsi degli altri. Complimenti per questa capacità. 
Marwa Mafrouh, 1H Salvemini
 
 
L’incontro con Clementine ci ha fatto tanto riflettere. Noi la ringraziamo perché abbiamo innanzitutto capito l’importanza dell’essere tutti diversi e quindi,  per questo, unici. 
Elena Nevolo e Ikram Chakroun, 2A Marconi
 
Di Clementine mi hanno colpito la sua forza, la sua determinazione, il suo coraggio che l’hanno spinta ad essere la bella persona che è e a raccontare la sua storia a più persone possibili. 
Elena Conigliaro, 2B Marconi
 
È stato molto toccante quando ha parlato di quello che è successo nella sua vita e si dovrebbe prendere esempio da lei e arrivare agli obiettivi lottando come ha fatto lei. Per questo è un grande esempio. 
Davide Arena, 1H
 
L’incontro con Clementine è stato emozionante perché ci ha permesso di conoscere e comprendere una realtà lontana dalla nostra a cui spesso non diamo importanza. 
Ginevra Marton, 2A
 
Clementine è una donna tosta, sorridente e chiacchierona che, nonostante abbia avuto una vita molto difficile, ha sempre trovato la forza di rialzarsi, trasformando le difficoltà in opportunità. 
Sofia Bergantin, Elvis Koci, Nicole Pasquadibisceglie, Edoardo Trivero Boli, 2A
 
Noi pensiamo che Clementine sia una ragazza da ammirare e molto coraggiosa. Ha saputo capire l’importanza della scuola e dei soldi e, anche se suo nonno e suo padre non volevano che lei andasse a scuola, lei ci tornò a testa alta.
Classe 1H