• Home
  • Blog
  • Articoli
  • L’IC Viale Legnano al contest finale del progetto “Idee sostenibili”

L’IC Viale Legnano al contest finale del progetto “Idee sostenibili”

Idee sostenibili – il programma didattico gratuito di Educazione civica – è un progetto promosso da JA Italia, con il contributo di Fondazione Cariplo all’interno del bando My Future.

450 studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo grado del territorio lombardo, con il supporto dei volontari e delle volontarie VISES, si sono cimentati/e in un percorso educativo lungo 6 mesi – volto alla promozione e alla diffusione nella propria comunità educante della cultura dell’impresa sostenibile e della sostenibilità all’interno dell’impresa.
A conclusione del percorso, grazie alle attività didattiche laboratoriali svolte in aula, gli studenti e le studentesse saranno capaci di: analizzare il territorio circostante ed identificare i bisogni della comunità in tema di sostenibilità ambientale;

  • analizzare il territorio circostante ed identificare i bisogni della comunità in tema
    di sostenibilità ambientale; 
  • comprendere alcuni concetti base di innovazione e imprenditorialità; 
  • riconoscere nei problemi delle opportunità; 
  • credere maggiormente nella loro capacità di progettare idee e lavorare per
    obiettivi.

Il percorso educativo consente agli studenti e alle studentesse di consolidare la loro sensibilizzazione ai temi dell’imprenditorialità sostenibile e quella consapevolezza che li trasforma nei veri e nelle vere protagoniste del cambiamento. 
Al progetto hanno partecipato le classi 2A e 2B della scuola secondaria di primo grado del nostro Istituto: l’attività ha visto l’alternarsi di workshop online di JA Italia, destinati a docenti e studenti, con la didattica laboratoriale in aula coadiuvata da un volontario aziendale.

Gli argomenti, afferenti alle tematiche dell’Educazione Civica, sono stati i seguenti:

– sviluppo sostenibile ed economia circolare;
– analisi dei problemi ambientali e sviluppo di idee per risolverli;
– presentazione delle proprie idee di impresa sostenibile.

• Spreco della carta
• Spreco della plastica
• Uso eccessivo dell’energia elettrica
• Spreco dell’acqua
• Spreco alimentare
• Danneggiamento aree all’aperto
• Utilizzo di numerosi mezzi di trasporto funzionanti con combustibili fossili

.

 

Ciascun team ha individuato un problema, sentito come particolarmente rilevante, e si è documentato sulla sua entità a livello mondiale, conducendo ricerche e approfondimenti tramite internet. In seguito, ha analizzato le possibili soluzioni e, grazie al confronto costruttivo tra i suoi membri, è giunto a proporre la soluzione ritenuta più interessante. Ogni team ha poi realizzato una startup innovativa e sostenibile – alla quale ha dato un nome e un logo – che realizzasse il prodotto o servizio individuato come soluzione al problema studiato.
Col supporto del volontario aziendale e dei docenti, i team hanno proseguito con entusiasmo le fasi successive del percorso: la prototipazione del prodotto/servizio offerto, la valutazione di quanto l’idea rispondesse ai criteri di innovazione, sostenibilità ambientale e realizzabilità, l’individuazione del target della clientela destinataria dell’idea, i canali prescelti per promozionare il prodotto/servizio, senza dimenticare il calcolo approssimativo dei principali costi da sostenere per realizzarlo.

Definito il tutto, ogni team ha prodotto un PowerPoint per illustrare la propria idea di startup, accompagnato da un pitch di presentazione: i rappresentanti di ciascuno dei quattro gruppi, sostenuti da tutti i compagni, si sono quindi confrontati in un contest d’Istituto che si è svolto nel pomeriggio del 2 maggio presso l’Aula Magna della sede.

 

La giuria, composta dai docenti delle due classi, ha decretato i due team vincitori – “Savefood” (2A) e “Rimplastichiamo” (2B) – che, nella mattinata di martedì 23 maggio, hanno partecipato al contest finale online organizzato da JA Italia, confrontandosi sul tema della sostenibilità con gli studenti di altre scuole del territorio lombardo.

È stata un’importante occasione di scambio proficuo e arricchente per tutti: una prova che i nostri alunni hanno sostenuto con serietà e impegno, nella quale l’iniziale preoccupazione del dover parlare di fronte a un pubblico così ampio si è pian piano stemperata e ha lasciato il posto alla sicurezza e alla chiarezza espositiva. Ragazzi e ragazze hanno sostenuto le proprie idee innovative con entusiasmo di fronte a una giuria di esperti composta da JA Italia e Fondazion Cariplo: hanno saputo rispondere con prontezza e decisione alle domande poste dai giurati su alcuni dettagli delle loro idee di impresa sostenibile.

Al termine dell’evento, i giurati e gli organizzatori si sono complimentati con tutti i team partecipanti, evidenziando il senso di responsabilità dimostrato, lo spirito di gruppo, la capacità creativa e la particolare sensibilità nei confronti della sostenibilità ambientale, davvero lodevoli in ragazzi e ragazze di 12/13anni.


All’evento finale hanno assistito anche i docenti francesi di La Colle, in mobilità presso il nostro Istituto per svolgere le attività del progetto “Erasmus plus” presenti all’interno di una delle due classi partecipanti, hanno potuto osservare direttamente un esempio della didattica innovativa e progettuale che caratterizza il nostro Comprensivo. Hanno apprezzato molto le finalità del progetto e le modalità di attuazione, ma soprattutto lo spirito d’iniziativa e il piacere di lavorare insieme dimostrati dai nostri ragazzi e ragazze, con i quali si sono ampiamente complimentati.
Un’ulteriore conferma che la condivisione e disseminazione di buone pratiche non conosce confini.


Ringraziamo tutti coloro che hanno reso possibile l’iniziativa e, in particolare, i volontari VISES assegnati alle classi per il loro costante supporto e la preziosa collaborazione.


Ai nostri giovani imprenditori “sostenibili”, le più vive congratulazioni per l’impegno dimostrato in questo lungo percorso e per l’entusiasmo con cui hanno sempre lavorato, superando insieme le difficoltà via via incontrate, che sono state occasione di crescita e maturazione sia individuale che di gruppo.

Le insegnanti di 2A e 2B

 

I LAVORI DEI TEAM DEL NOSTRO ISTITUTO

Save Food – 2A

https://drive.google.com/file/d/1v7fdqivr6p5a3u9WwgwT3LjsPOOJXQNJ/view?usp=drive_link

Flying basket – 2A

https://drive.google.com/file/d/1nP0a1Q56ikKXkl8qpu4pmTIa1RxbDiAl/view?usp=drive_link

Animali liberi – 2B

https://drive.google.com/file/d/1Y9hEFj39X8rSBNboe9pT9s7x2jidjl2I/view?usp=drive_link

Rimplastichiamo – 2B

https://drive.google.com/file/d/1_Hna5i1ebzmhHpSXvIC8rajpdRpUQ6ZU/view?usp=drive_link