Nuova conquista per il Polo liceale Mattioli di Vasto

Il 31 maggio 2023, noi ragazzi della classe 3ASA del Polo Liceale Mattioli di Vasto ci siamo recati all’Aquila presso il Palazzo della Regione per la premiazione del concorso “Sulle orme di Pietro da Morrone. Come i valori e i luoghi di Pietro da Morrone possono riconnettere i giovani alla vita e al territorio”.

L’emozione palpabile è esplosa quando il relatore ci ha conferito il secondo premio. La nostra gioia è stata condivisa con la Dirigente scolastica, Prof.ssa Maria Grazia Angelini, l’Assessore all’Istruzione Anna Bosco e le docenti Antonia Provicoli e Antonietta Della Rocchetta, che ci hanno accompagnato in questo viaggio.  Immensa la soddisfazione donataci dal Vescovo di Sulmona, Mons. Michele Fusco, e da Don Carmelo Pagano Delle Rose del Comitato della Perdonanza, quando sono venuti a complimentarsi con noi per la cura e l’impegno che a loro parere è emerso dalla nostra produzione multimediale.

Terminata la cerimonia di premiazione, il Consigliere Regionale Pietro Smargiassi ci ha mostrato la biblioteca presente nell’Emiciclo e la sala del Consiglio Regionale. In questo luogo solenne, abbiamo avuto anche la possibilità di sederci lì dove siedono i consiglieri regionali, coloro che sono preposti a legiferare per il bene comune della nostra regione.  

Siamo tornati a Vasto con il desiderio di vivere e trasmettere quei valori appresi da Celestino V: il sacrificio, l’umiltà, il perdono e la pace.

          

                                                                  I ragazzi della 3Asa