• Home
  • Blog
  • Articoli
  • “La felicità di pensare” incontro al d’Avalos su G.K. Chesterton

“La felicità di pensare” incontro al d’Avalos su G.K. Chesterton

In data 14 luglio 2023, presso la Pinacoteca del Palazzo d’Avalos, si è tenuto un incontro sul celebre scrittore G. K. Chesterton a cura di VastoScienza e Polo Liceale Mattioli con il patrocinio del Comune di Vasto. A dialogare con il Prof. Giovanni Molfetta, curatore del libro “Giovani Idee”, una raccolta di saggi dell’autore Chesterton, la Prof.ssa Mariella Di Brigida, docente di discipline letterarie presso il Polo Liceale R. Mattioli.

L’incontro è stato aperto dalla Prof.ssa Rosa Lo Sasso che ha introdotto le strepitose performance al pianoforte del giovane Emanuele Santoro, studente del Liceo Musicale Mattioli e della sua docente di pianoforte, Prof.ssa Irina Gladilina, i quali hanno affascinato, con alcuni brani, il pubblico presente. 

Mariella Di Brigida e Giovanni Molfetta hanno presentato Chesterton evidenziando la vastità e la profondità del suo pensiero. E’ stato letto qualche passo della raccolta e invogliato il pubblico a riflettere su come la società moderna abbia ormai perso la capacità di godersi il piacere delle cose e dei momenti.

“La vera difficoltà dell’uomo è di godere il godimento, di mantenersi capace di farsi piacere ciò che gli piace”.

E’ stato preso ad esempio un saggio di Chesterton che evidenzia come ascoltare musica durante i pasti sia un grande impedimento per la conversazione e di come invece i lettori abbiano iniziato a domandarsi se l’atto di sentire musica mentre si mangia non impedisca la socializzazione ma tanto più la digestione. Lo scrittore conferma la tesi secondo cui la società ha completamente svilito il gusto di fare determinate scelte e viverle.

Un incontro che ha appassionato tutti. I relatori hanno saputo sviscerare i diversi lati di Chesterton evidenziando il suo punto di vista, invitando ad una profonda riflessione.

Giada Totaro