• Home
  • Blog
  • Articoli
  • #Ioleggoperché, un’esperienza formativa che aiuta a conoscersi

#Ioleggoperché, un’esperienza formativa che aiuta a conoscersi

#Ioleggoperché è un’iniziativa nazionale di promozione della lettura e di raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche organizzata dall’Associazione Italiana Editori.

Martedì 7 novembre 2023 io e la mia classe, 1B,  quattro ragazzi del 3B SA, la prof.ssa Stefania De Cinque siamo andati alla  Libreria Vasto dove abbiamo letto alcuni interessanti racconti di Italo Calvino e abbiamo partecipato a laboratori di scrittura.

La libraia, Domiziana Cuonzo, ci ha accolto facendoci presentare con il nostro nome e una cosa buffa su di noi, per poi esporre Calvino, insieme a un piccolo quiz su di lui e una cosa buffa sulla vita dello scrittore. Mentre leggevamo i testi di Italo Calvino, tratti da Le Cosmicomiche e da Palomar, abbiamo scritto qualcosa di personale. Ad esempio, dopo aver letto La distanza della luna in Le cosmicomiche, la libraia ci ha chiesto di raccontare la prima volta che abbiamo visto il mare di notte, cercando di descrivere le sensazioni che ci suscitava. Sempre riferendoci a questo racconto, abbiamo riscritto un pezzo della storia da un altro punto di vista rispetto a quello scelto da Calvino.

Oltre ai laboratori di scrittura, insieme alla professoressa e alla libraia, abbiamo compiuto varie riflessioni: abbiamo osservato le metafore che ciascuno di noi ha usato nei suoi testi; abbiamo notato come Calvino parli di sé indirettamente nei racconti letti. Abbiamo chiesto, infine, alla libraia di raccontarci la sua esperienza di lettrice e il suo percorso di formazione.

Credo che per dei ragazzi di prima sia stata una bella esperienza.

In ogni pezzo di racconto che ognuno di noi ha scritto c’era un parte della propria personalità, quindi, oltre ad essere stata un’esperienza formativa, ci ha aiutato ad aprirci e a conoscerci.

 

Chiara Sassi