Alla scoperta della città del Vasto: cultura e storia per gli studenti australiani dello scambio

La scoperta della città del Vasto per la scolaresca australiana, in visita per un progetto di scambio culturale, inizia con una deliziosa colazione all’italiana: cappuccino e cornetto, che subito invoglia gli studenti ospiti a visitare le piccole meraviglie presenti nella cittadina. Obiettivo degli studenti ospitanti e della Prof.ssa Orsatti quello di esplorare il centro di Vasto e scoprire la sua ricchezza storica e culturale in modo spensierato. Dopo il ritrovo in Piazza Rossetti, gli studenti, divisi in vari gruppi, si sono immersi nell’atmosfera unica del centro storico. L’obiettivo è stato quello di scoprire i luoghi simbolo, come il castello Caldoresco, la Loggia Amblingh e le antiche Terme Romane, intrattenendosi, durante ogni tappa, con giochi, scioglilingua e storie.

Attraversando le viuzze, il gruppo ha raggiunto la Chiesa di Santa Maria Maggiore, un gioiello architettonico noto per il miracolo della Sacra Spina e per il suo campanile che domina il paesaggio. Dopo aver ammirato gli interni, gli studenti sono stati accolti dal parroco, Don Domenico, che li ha guidati sul punto più alto del campanile, illustrando loro la storia e le peculiarità della Chiesa.

Dopo la visita, il gruppo si è diretto verso i Musei Civici di Palazzo D’Avalos. Questo elegante palazzo, situato nel cuore del centro storico, ospita una vasta collezione di opere d’arte, reperti archeologici e documenti del passato. Gli studenti australiani hanno apprezzato l’opportunità di immergersi nella storia di Vasto e di scoprire antiche tradizioni abruzzesi attraverso gli oggetti esposti.

Dopo una mattinata intensa di scoperte e conoscenze, gli studenti sono stati ospiti nel Municipio della Città per un momento di incontro istituzionale. Qui hanno avuto il piacere di essere accolti da parte della Giunta Comunale, che ha espresso un caloroso benvenuto con parole di gioia e piacere. È stata sottolineata l’importanza dei progetti di scambio culturale come strumento per la comprensione reciproca e la costruzione di ponti tra diverse realtà culturali.

La città di Vasto ha contribuito a rendere questa mattinata un’esperienza indimenticabile. Sono nati paragoni fra gli studenti che si sono confrontati sulle differenze e le somiglianze fra le due città gemellate, Vasto e Perth.

Giulia Piccirilli

Foto di Caterina Molino