La 125esima edizione della Fiera dei cavalli di Verona

Anche quest’anno Fiera Cavalli ha avuto una grande influenza in tutto il mondo raggiungendo i 140 mila spettatori da 60 nazioni differenti.

Ma cos’è Fiera Cavalli ?

E’ un esposizione che ha luogo a Verona dal 1772, cioè da quando è stato realizzato un primo luogo dedicato interamente a cavalli, asini, muli e bardotti. Da allora si sono svolti spettacoli e concorsi dedicati ai cavalli fino al 1898. Precisamente, nel 1898 ha avuto inizio la vera e propria Fiera dei cavalli e dell’agricoltura con la sua prima edizione. Negli anni successivi Fiera cavalli ha avuto sempre più successo fino ad essere definita, nel 1950,  Fiera Internazionale e divenire il punto di incontro per tutti coloro che hanno la passione per i cavalli e per le discipline equestri.

In questo luogo troviamo vari padiglioni dove si possono ammirare esibizioni che riguardano monta inglese (salto ostacoli, dressage, ecc.), monta americana (barrel, gimcana western, ecc.) e non solo.   Troviamo, inoltre, padiglioni che fanno spettacoli equestri riguardanti le varie razze equine e la loro morfologia. Da anni, inoltre, è luogo del famosissimo Jumping Verona dove si svolge  la coppa del mondo di salto a ostacoli. Fiera cavalli è un luogo dove poter incontrare personaggi famosi, soprattutto del  mondo dell’equitazione. Uno dei personaggi più conosciuti è forse Alessandro Borghese che, da qualche anno, si reca presso la fiera per il contest “Sapori di razza” in cui premia i miglior piatti delle regioni italiane. La Fiera  è  un luogo che unisce tutti coloro che hanno la passione per l’equitazione o che decidono di regalarsi un giorno per apprendere nuove nozioni sul modo equestre. 

Federica Del Borrello