Musica nel 2023: classifiche e statistiche secondo Spotify

Anche il 2023 sta per giungere a termine e ciò che ci ha accompagnato giornalmente anche quest’anno è stata senza dubbio la musica. E’ stata in grado di farci compagnia in giornate di festa, di stress, di solitudine e di felicità, assecondando i nostri umori in qualsiasi occasione. Al fine dell’anno però le classifiche parlano chiaro, ci sono stati generi e cantanti che più di tutti abbiamo apprezzato.
 
Chiarendo sempre che la musica ha un valore completamente soggettivo, qui di seguito i nomi dei cantanti più amati in Italia secondo una classifica di Spotify, servizio di riproduzione digitale di musica, podcast e video. 
Sfera Ebbasta si aggiudica il primato, assieme ad Anna, prima classificata tra le cantanti femminili. Invece i Maneskin si riconfermano come artisti italiani più ascoltati all’estero. Insomma, la nostra voce è arrivata ovunque. 
Tra gli altri in classifica abbiamo Geolier, che, in collaborazione con lo stesso Sfera Ebbasta e con Guè, Shiva e il produttore Finesse, ha scalato le classifiche con la canzone “Gelosa”, che si trova al secondo posto fra le cinque più ascoltate nel 2023. In vetta abbiamo “Cenere” di Lazza, la quale ha avuto successo grazie all’impatto di Sanremo, dove il cantante si è posizionato secondo, preceduto da Marco Mengoni con “Due vite”
Le altre tre canzoni più ascoltate, che si meritano rispettivamente terzo, quarto e quinto posto sono “Vetri neri” di Anna, Capo Plaza e Ava, “Come vuoi” di Geolier e “Quevedo: Bzrp Music Sessions, Vol. 52” di Bizarrap e Quevedo
A livello internazionale, la regina del pop Taylor Swift è la cantante più ascoltata nel 2023, con oltre 25 miliardi di ascolti, risultato che dimostra il successo della cantautrice. 
A seguire Bad Bunny, rapper, cantautore e produttore, di cui l’album “Un Verano Sin Ti” ha avuto il boom di ascolti, arrivando ad essere il primo album in classifica a livello mondiale.  
Per quanto riguarda le canzoni che più hanno appassionato la popolazione mondiale abbiamo “Flowers” di Miley Cirus, simbolo di presa di coscienza della propria indipendenza emotiva. A seguire “Kill Bill” di SZA e “As It Was” di Harry Styles. 
Insomma, l’anno è stato carico di emozioni e la stessa musica è stata in grado di regalarci tanto. Proprio per questo Spotify ha ideato, ormai da diverso tempo, il cosiddetto “Spotify Wrapped”, che con gusto ci fa fare un viaggio nella musica che più ci ha appassionati, riportando alla mente ricordi di un anno che ormai sta per finire.
 
 
 
Sofia Turdò