• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Anche monitorare l’ambiente è diventato più facile e più rapido

Anche monitorare l’ambiente è diventato più facile e più rapido

Intervista a Veronica Parodi, funzionario dell’Arpal

di Linda Manni, 1B 

 

La tecnologia è sempre più presente nella nostra quotidianità ed ha migliorato tanti aspetti della nostra vita. Grazie alle nuove tecnologie possiamo essere sempre connessi ovunque ci troviamo e in qualsiasi momento.

Veronica Parodi, che si occupa del monitoraggio ambientale, ma soprattutto di quello marino per l’Agenzia Regionale per l’Ambiente (ARPAL), ci spiegherà in che modo le nuove tecnologie hanno cambiato il suo lavoro e quali sono stati i vantaggi e gli svantaggi di questa importante innovazione.

boa con strumenti per misurazioni

In che cosa consiste il tuo lavoro?

Mi occupo di monitoraggio ambientale ed in particolare di monitoraggio dell’ambiente marino. Il mio lavoro consiste nel raccogliere ed analizzare diversi dati riferiti ad indicatori che aiutano a valutare lo stato dei nostri mari e delle nostre coste da un punto di vista ecologico”.

 

 

 

In che modo le nuove tecnologie hanno trasformato il tuo lavoro?

Grazie alle nuove tecnologie il lavoro è diventato più facile e più rapido, infatti è possibile, grazie a diversi strumenti, ottenere informazioni precise e ripetute nel tempo su diversi parametri fisico-chimici che riguardano l’ambiente. Ad esempio ci sono sonde che registrano la temperatura, la quantità di nutrienti presenti nei nostri mari o che sono in grado di determinare la presenza di microplastiche e nanoplastiche che hanno dimensioni rispettivamente minori di 5 mm e di 1 µm. Esistono robot marini come i ROV ad esempio, che riescono a fotografare e raccogliere filmati dei fondali marini a profondità altrimenti irraggiungibili per l’uomo”.

ROV per rilievi sui fondali

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle nuove tecnologie?

I vantaggi delle nuove tecnologie sono legati alla possibilità di raggiungere un livello di approfondimento e di conoscenza maggiore delle problematiche ambientali. Inoltre, soprattutto negli ultimi anni, complice anche il periodo della pandemia, hanno permesso una comunicazione immediata fra le persone, si pensi ad esempio a quanto è facile ormai organizzare una videoriunione fra colleghi che si trovano fisicamente molto lontani fra loro! Gli svantaggi possono essere legati ad un rischio di isolamento e di mancanza di contatti umani e sociali nel caso se ne abusi e, se potrebbero finire per creare disoccupazione in alcuni settori”.

Come si può considerare l’innovazione tecnologica?

L’innovazione tecnologica è una grande opportunità. Bisogna, però, conoscere le nuove tecnologie per saperle utilizzare senza diventarne schiavi”.

In che modo internet ha cambiato il mondo del lavoro?

Internet ha cambiato profondamente il mondo del lavoro: da un lato ha contribuito a creare nuove opportunità e sviluppato settori inesistenti fino a pochi anni fa. Ha velocizzato alcune attività, ci permette di risparmiare molto tempo di accorciare le distanze, di comunicare con persone che vivono dall’altra parte del mondo e di garantire a tutti un accesso all’informazione”.