X Factor 2021, Baltimora vincitore

X Factor 2021 ha decretato vincitore Baltimora, giovane anconetano di 20 anni.  La finalissima, sul palco del Mediolanum Forum di Assago (Milano), è stata aperta in modo spettacolare, con la celebre rock band “Måneskin” con l’esibizione di ‘Beggin’, ‘I Want to be your Slave’, ‘Mammamia’ e come  gran finale, la canzone che li ha portati alla vittoria dell’Eurovision, ‘Zitti e Buoni’. sono presentati, sotto ai riflettori di X Factor, Baltimora, Bengala Fire, Fellow e Gianmaria. Questi quattro concorrenti sono stati ‘allenati’, per così dire, dai rispettivi giudici: Hell Raton, Manuel Agnelli,  Mika ed Emma. 

Tre sono state le manche totali della serata, e con eliminazioni decretate dal televoto, a cominciare da una  prima manche dedicata ai duetti. Per l’occasione Fellow ha cantato ‘Underwater‘ di Mika, il suo artista preferito, potendo duettare proprio con lui, nei panni di giudice.  

Baltimora, invece, è stato accompagnato in scena da Hell Raton per cantare ‘Otherside‘, uno dei brani più  noti degli RHCP, i Red Hot Chili Peppers, la famosa band californiana. Al momento di Emma e Gianmaria, è toccata a tutt’altra musica perché i due si sono esibiti sulle note di ‘Sulla  nostra relazione’, brano targato 1978 e firmato da Vasco Rossi.  

Su ‘In Between Days‘, dei Cure, è caduta invece la scelta di Manuel Agnelli, che ha affiancato i suoi Bengala  Fire. Alla prova del ‘Best of’, per mezzo del televoto, l’eliminazione dalla gara per il titolo di X Factor è toccata ai  Bengala Fire.  

Baltimora, all’anagrafe Edoardo Spinsante, in quota Hell Raton, e Gianmaria, in quota Emma, si sono  giocati il tutto per tutto nel corso dell’ultima sfida, dedicata ai brani originali dei due cantanti ancora in gioco:  ‘Altro’ per Baltimora e ‘I Suicidi’ per Gianmaria.  Ad avere la meglio, tra i due, per questa edizione di X Factor, è stato Baltimora. 

E’ stata un’edizione davvero spettacolare, e speriamo che anche l’anno  prossimo ci siano esibizioni così prodigiose.

Giuseppe Maria Esposito, II Q