Al via la 25esima edizione del Festival della Scienza Ad/ventura

Sarà Tracce il tema della XXV edizione del Festival della Scienza Ad/ventura, che, con l’organizzazione generale della direttrice scientifica, professoressa Rosa Lo Sasso, e della dirigente scolastica, professoressa Maria Grazia Angelini, prenderà il via, sabato 13 gennaio 2024, al Polo Liceale Mattioli di Vasto.

Dal 13 al 20 gennaio, il Festival porterà nella scuola e in tutta la città un fitto e ricco programma fatto di conferenze, convegni, mostre, performance e laboratori, con il coinvolgimento di docenti, ricercatori, professionisti pensatori, artisti in grado di offrire agli studenti e non solo un approccio diverso e un punto di vista differente su argomenti attuali e affascinanti.

Un appuntamento che, organizzato in collaborazione tra Polo Liceale Mattioli e Centro Culturale di Scienza e Arte VastoScienza, con il patrocinio del Comune di Vasto e il sostegno di istituzioni e aziende, torna a diffondere il sapere scientifico, in tutte le sue sfaccettature, nel territorio.

Tracce. Dal verbo latino tràhere: muovere, trascinare, condurre. Per estensione una traccia è uno spunto di partenza, un’idea, un’impronta, un’orma, un indizio, una testimonianza, una prova, un vestigio, un abbozzo, uno schizzo. Tracce sono segni, ricordi, una sorta di patrimonio di significato da ricercare e seguire. “Le tracce parlano di qualcosa che ha lasciato un segno. Grazie ad esse si può ricostruire un passaggio che è stato fermato nel tempo e nella materia, seppur parzialmente e, spesso, instabilmente. Una parte per il tutto: la traccia è il particolare che contiene, a saperlo leggere, l’ordine e il significato totale. Occorre imparare a leggere le tracce, risalendo dall’impronta all’oggetto che l’ha prodotta. Nella tracce è imprigionato un mondo che va ritrovato risalendo all’origine”.

Lo spirito del Festival, attraverso la sinergia tra professori, studenti, ospiti e associazioni, e attraverso una sinergia dei saperi, rende per una settimana il Polo Liceale Mattioli e tutta Vasto una palestra di creatività e un luogo fisico e ideale di riflessione e ricerca scientifica, in cui la Scienza, intesa come il sapere, diventa non soltanto qualcosa da imparare mnemonicamente, ma una scoperta continua, intrigante ed entusiasmante.

Giulia Tiranno