• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Al Mattioli le Arance della Salute a sostegno della ricerca

Al Mattioli le Arance della Salute a sostegno della ricerca

Anche quest’anno il Polo Liceale Mattioli si unisce ad oltre 1000 scuole sparse per l’Italia nel progetto “Cancro io ti boccio”, con le “Arance della salute” dell’AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro).

La Fondazione si occupa, da più di 50 anni, di sostenere progetti di ricerca grazie ad una raccolta fondi attiva, trasparente e costante; diffonde informazione scientifica ed educa alla cultura della prevenzione nelle case, nelle piazze e nelle scuole. AIRC contribuisce all’investimento in tecnologie all’avanguardia per favorire il progresso dell’oncologia, quella branca specialistica della medicina che concerne lo studio e il trattamento dei tumori.

Nelle mattinate del 26 e del 27 gennaio, alunni, professori e personale ATA possono acquistare arance, miele o marmellata per finanziare la ricerca sul cancro. Gli studenti hanno inoltre la possibilità di vivere un’esperienza di volontariato, educazione civica e cittadinanza attiva, all’insegna dell’importanza di uno stile di vita sano per ridurre il rischio di cancro.

Fino al 40% dei nuovi casi di tumore è potenzialmente prevenibile o più curabile quando si agisce sui fattori di rischio modificabili tramite i comportamenti individuali: non fumare, fare attività fisica, scegliere un’alimentazione sana ed equilibrata, aderire agli screening raccomandati per la diagnosi precoce.

Con questa iniziativa l’AIRC ci invita tutti ad agire in prima persona, adottando abitudini più sane e sostenendo la ricerca per prevenire, diagnosticare e curare sempre prima e sempre meglio tutti i tumori.

Chiara Pica