Competizione tra i libri: Olimpiadi della lettura

Che la lettura sia un piacere inestimabile auspichiamo sia chiaro alla maggior parte dei ragazzi; ma cosa accadrebbe se le venisse aggiunto un pizzico di competizione? 

Hanno avuto modo di scoprirlo le classi I E e I B del liceo scientifico R. Mattioli, lo scorso 27 maggio, nella prima gara delle Olimpiadi della lettura. Questo primo incontro si è tenuto nell’Auditorium della scuola. 

Si è trattato della prima selezione di quello che sarà un vero e proprio torneo, che vedrà sfidarsi sei classi. Le squadre che, tra queste classi, otterranno il maggior punteggio passeranno direttamente in finale. 

La referente che ha organizzato il progetto è la docente Alessandra Del Borrello, che ha assistito e coordinato la sfida. 

Ad accompagnare le classi sono state le professoresse Rosa Ritucci per la I E e Stefania De Cinque per la I B che hanno avuto il compito, inoltre, di leggere le domande estratte dai propri alunni. 

In particolare, i ragazzi hanno dovuto rispondere ad alcune domande, riguardanti i seguenti tre libri: “L’isola in via degli uccelli” di Uri Orlev; “Il barone rampante” di Italo Calvino e “Il mastino dei Baskerville” di Arthur Conan Doyle

Entrando nel vivo della nostra competizione, le due squadre sono state inizialmente divise entrambe in due gruppi, così da poter creare una prima fase in cui i ragazzi, consultandosi per trenta secondi, hanno risposto oralmente ad alcune domande, sorteggiate sul momento da un loro portavoce; poi è seguita una seconda fase in cui erano dati loro dieci minuti di tempo per rispondere, per iscritto, a dieci domande, uguali per entrambe le classi. 

Ad iniziare la prima fase è stata la 1 E che, non riuscendo a rispondere, ha fatto conquistare alla risposta della I B il primo punto della gara. Nel corso della parte orale non ci sono stati grandi colpi di scena e, alla fine, ad aggiudicarsi la vittoria parziale è stata proprio la 1 B, con un risultato di 3 a 2, il quale è stato poi sommato con il risultato della seconda fase. 

I ragazzi, quindi, sono stati muniti di una penna e due fogli, uno con le domande scelte e l’altro per scrivere le risposte. Con grande concentrazione e determinazione, i dieci minuti a disposizione sono trascorsi e, al suono della campanella, i fogli sono stati restituiti. 

A questo punto, la prof.ssa Alessandra Del Borrello si è apprestata ad esaminare, con le rispettive squadre, le risposte, decretando così la classe vincitrice. 

Di nuovo nessun colpo di scena: a vincere ufficialmente la gara è stata la 1 B con un risultato complessivo di 11 a 7, portando così all’eliminazione dell’altra squadra. 

I ragazzi, però, non hanno potuto ancora festeggiare del tutto perché, venerdì, altre due classi si sfideranno, facendoci così scoprire con chi dovrà scontrarsi successivamente l’attuale vincitrice. 

Questo, dunque, è a tutti gli effetti un progetto che vede la lettura sotto un diverso e innovativo punto di vista. Percepisce lo spirito vivace e competitivo dei ragazzi e lo esprime attraverso il filtro elegante e puntuale dei libri che, ci auguriamo, possano affascinare i nostri giovani, così da renderli sempre più aperti al dialogo, al confronto e, soprattutto, alla conoscenza.

Lisa Croce