• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Lusail City, la città ecosostenibile al 100%… ma sarà veramente così?

Lusail City, la città ecosostenibile al 100%… ma sarà veramente così?

Si chiamerà Lusail City, è una città ancora in costruzione, si trova in Qatar a 15 km dalla capitale, Doha. Si dice che sarà la città più “eco” di tutto il pianeta.
Il logo di questo progetto è “A city with a vision” e per il progetto saranno spesi all’incirca 45 miliardi di dollari totali. Non sorprendetevi del fatto che la metropoli ecologica sorgerà proprio nella “penisola che galleggia sul petrolio”.
I lavori per l’edificazione di questo innovativo centro abitato sono iniziati nel 2005 e dovrebbero terminare a fine del 2020. La nuova città è stata progettata per ospitare circa 200mila residenti e 170mila lavoratori in circa 38 kmq. Ben il 17 % della superficie sarà dedicato a spazi aperti e l’intero paesaggio sarà composto per il 55% da prati e vegetazione e per il 45 % da giardini rocciosi. Nei suoi 19 quartieri Lusail City ospiterà una tramvia, due porti turistici, varie zone residenziali, ben ventidue hotel, centri commerciali, stazioni balneari sulle isole circostanti e altre attività di lusso.
I lavori sono condotti dalla società Qatari Diar Real Estate Investment Company sotto costante controllo statale. Pare che ormai si sia giunti alla fase finale dei lavori e ci sono dunque le basi perchè questa oasi ecologica nel deserto diventi un vero e proprio punto di riferimento per il turismo mondiale, però rimanendo sempre nel rispetto dell’ambiente e del pianeta stesso.
Inoltre è stato stabilito che, probabilmente in inverno, nel 2022 Lusail City ospiterà la finale del campionato mondiale di calcio, sede di questa gara sarà l’Iconic Stadium. Lo stadio sarà costruito per ospitare più di 80.000 persone. Viverci sarebbe un sogno per chiunque, inclusa me.
Chiara Donatone – Classe 1D