MARCO SIMONCELLI: LA SCUOLA SUPERIORE IN CUI HA STUDIATO SUPERSIC GLI DEDICA L’AULA MAGNA

Sono già passati 8 anni dal 23 ottobre 2011, il giorno in cui Marco Simoncelli ha perso la vita in seguito ad un terribile incidente sul circuito di Sepang durante il Gran Premio della Malesia.

Marco, conosciuto anche come Sic o SuperSic, era un campione di MotoGP molto amato sia dai colleghi che dagli appassionati di questo sport i quali, ancora oggi, mandano dediche speciali da tutte le parti del mondo, apprezzandone non solo le capacità di pilota, ma ricordando anche la sua spiccata simpatia e la sua dolcezza.

Mercoledì 5 Dicembre 2018, la scuola superiore che Marco Simoncelli ha frequentato da adolescente ha deciso di intitolare l’aula magna in suo onore.

L’istituto tecnico “Leon Battista Alberti” di Rimini ha scelto così di dedicare la sua aula principale a Sic e, per farlo, ha organizzato una cerimonia alla quale hanno partecipato, oltre al padre di Marco, Paolo Simoncelli, molti suoi ex compagni di scuola e ad alcuni ex colleghi tra i quali Alex De Angelis, Mattia Pasini, Manuel Poggiali e Michele Pirro.

Durante la cerimonia, il padre del pilota ha ritirato il diploma di maturità ottenuto nel 2006 con il voto di 81/100.

L’aula magna dedicata al Sic presso l’Istituto Tecnico Alberti di Rimini è un’altra grande iniziativa intrapresa dalla scuola e dai docenti per ricordare questo grande campione, nominato già nel 2014 “Leggenda della MotoGP” e a cui, nel 2016, è stato dedicato il circuito internazionale di Misano, oltre che la recentissima “Casa Marco Simoncelli”, un centro di recupero per i portatori di handicap inaugurata il 20 Gennaio 2019 (data del 32° compleanno del Sic) a Coriano, provincia di Rimini.

Dennis Crucitti

Carmelo Ezpeleta, capo della Dorna, con Paolo Simoncelli