• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Reporter per un giorno – Di cosa si parla al Centro Giovani di Asl3.

Reporter per un giorno – Di cosa si parla al Centro Giovani di Asl3.

di Giulia Marcianò

 

Il Centro giovani della ASL3 è  uno spazio di accoglienza in cui i ragazzi tra i quattordici e ventuno anni possono accedere spontaneamente, in modo gratuito senza appuntamento e senza essere accompagnati da genitori o docenti. Al Centro giovani è possibile chiedere informazioni riguardo ai numerosi argomenti che mettono in difficoltà la complicata età dell’adolescenza.

Le principali richieste rivolte al Centro vertono sul tema dell’amore, sulle prime esperienze sessuali e sull’amicizia. Infatti, come spiegato da Stefania Venuti, assistente sanitaria specialista, tra i giovani c’è una costante paura del tradimento degli amici, ritenuto dai ragazzi stessi ancora  più doloroso del tradimento da parte del proprio partner.

Ma questi argomenti non sono gli unici ad essere trattati,  dato che al centro si parla anche delle difficoltà nel rapporto con i genitori e con la scuola, di disturbi dell’alimentazione e di dipendenze.

Qui sono disponibili gratuitamente numerosi professionisti: psicologi, psichiatri, ostetriche, neuropsichiatri, infermieri, assistenti sociali o sanitari ed,infine, ginecologi. Grazie alla presenza di questi professionisti al centro è possibile rivolgersi per informazione sulla contraccezione, visite ginecologiche e difficoltà psicologiche di vario tipo.

A Genova, sono presenti due sedi :  una in Carignano, in Via Rivoli 4A cancello; l’altra a Sampierdarena, presso il Palazzo della Salute, di fronte al centro commerciale “Fiumara”, in via degli Operai 80 (stanza 18).  Su internet: www.centrogiovani.asl3.liguria.it