La Festa della Donna

Oggi, 8 Marzo 2017, con la nostra insegnante di Italiano abbiamo discusso della Festa della Donna.

Come prima cosa la Professoressa ci ha fatto vedere un video in cui il Papa ha, appunto, parlato della donna, dicendo che riesce a portare in una famiglia armonia e felicità. Ha sottolineato più volte che la donna ha un grandissimo dono, la procreazione.

Dopo aver visto questo video, la Professoressa ci ha permesso, con il suo aiuto, di dibattere condividendo le nostre opinioni. Tutti eravamo d’accordo con il Papa, infatti le donne sono fondamentali per la felicità delle famiglie.

Infine ci ha parlato del perché questa festa esiste, cioè per commemorare le donne che moltissimi anni fa sono morte carbonizzate in una fabbrica in cui lavoravano come delle schiave.

Io sono d’accordo con quanto detto dal Papa e credo proprio che senza la donna questo mondo non potrebbe più esistere. Anche il lavoro che le donne svolgono a casa, che spesso viene dato per scontato, è molto importante e faticoso; trovare la casa sempre pulita, in ordine, ed accogliente, il pranzo e la cena pronti a tavola non sono affatto cose insignificanti, anzi direi fondamentali e dimostrano l’affetto che le donne hanno per la loro famiglia.

Da tempo ormai le donne, almeno in Occidente, hanno ottenuto il diritto di voto, e la possibilità di esprimere la loro libertà.

Purtroppo ci sono ancora molti paesi in cui le donne sono trattate come esseri inferiori e devono lottare per i propri diritti e la propria libertà.

Francesco Mammo Zagarella

2C I.C.S “Giotto-Cipolla” Palermo