• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Produttore suona musica al formaggio per migliorare la stagionatura

Produttore suona musica al formaggio per migliorare la stagionatura

In Svizzera un produttore di formaggi adopera la musica per aiutare la maturazione dell’Emmental

Un produttore di formaggi in Svizzera sta sperimentando vari generi musicali per vedere se riescono a migliorare il sapore del suo formaggio.
Beat Wampfler sta facendo “ascoltare” musica alle sue forme di formaggio Emmental, nel tentativo di vedere se la musica può influenzare la maturazione e il sapore del formaggio. L’uomo è convinto che suoni, ultrasuoni e musica possano avere un impatto sul sapore.
L’idea di Wampfler può sembrare assurda, ma esiste una scienza chiamata “sono chimica “che esamina l’impatto del suono sui corpi solidi e sulle reazioni chimiche. Il produttore di formaggio ha coinvolto alcuni scienziati dell’Università di Belle Arti di Berna nei suoi esperimenti, che però sono un po’ scettici

Beat Wampfler ha installato piccoli altoparlanti sotto le grandi forme di formaggio Emmental e li ha divisi in diversi gruppi, per genere musicale. Alcuni formaggi invecchiano ai ritmi techno, altri alla musica ambient o pezzi classici come il Flauto magico di Mozart, altri ancora “ascoltano” i Led Zeppelin, e altri dell’hip-hop.
Una giuria di esperti degustatori di formaggi valuterà l’effetto dei vari generi musicali sulle forme di formaggio Emmental di Wampfler il prossimo 15 marzo: in quel momento sapremo se la curiosa teoria del produttore di formaggio ha riscontro nella realtà.
Magari ce ne facciamo mandare una fetta e giudichiamo anche noi a cui piace tanto l’Emmental!

Viola Imperatore 1A