Coronavirus e lettura: il club del libro nato dal web

In un momento come quello che stiamo vivendo, in cui tutti siamo costretti a stare a casa, magari con i nostri parenti, amici, oppure da soli, immersi quasi sicuramente in giornate vuote, in cui alcuni di noi riescono a trovare una via di fuga dalla noia, riscoprendo passioni lasciate accantonate durante la “vita normale”, sono stati due ragazzi famosi sul web, lo youtuber Guglielmo Scilla ed il videomaker Marco Cioni, che hanno ideato un vero e proprio club del libro, in cui discutere a proposito di letture nuove ogni mese. “La setta dei libri”, creata a novembre scorso su Instagram, prima ancora che iniziasse la “questione coronavirus” è nata dopo che Scilla e Cioni, parlando della loro passione, hanno iniziato a pensare ad un modo per poterla condividere con i loro follower in giro per l’Italia.
All’inizio di ogni mese i due creatori della pagina propongono al resto dei partecipanti della “setta” due libri; quello con più voti diventa la lettura da affrontare durante il resto del mese, per poi essere discussa alla fine con un dibattito aperto. I titoli scelti spaziano tra diversi generi, dal fantasy al thriller, libri d’avventura oppure saggi.
Si tratta quindi di un vero e proprio club, composto ormai da più di ventimila utenti e che, soprattutto nell’ultimo mese, è stato particolarmente frequentato da amanti e non del “mondo” della lettura.
Edoardo Merlini / Liceo Classico Galileo di Firenze