• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Aiuto a chi è in difficoltà e confronto sull’attualità al Circolo Operaio di Sampierdarena

Aiuto a chi è in difficoltà e confronto sull’attualità al Circolo Operaio di Sampierdarena

La spesa

di Giovanni Agosti, 1B

 

Intervista a Silvia Colosso, direttrice e organizzatrice dell’associazione di volontariato “Circolo Operaio

 

“Scegliamo il volontariato per aiutare il prossimo”.

Esordisce così Silvia Colosso, giovane universitaria  impegnata attivamente nell’associazione di volontariato “Circolo Operaio di Sampierdarena.”

Per promuovere una delle tante iniziative del Circolo che prevede la consegna gratuita a casa della spesa per le persone in quarantena, la volontaria – rispondendo alle domande della mia intervista  -afferma: «Non vogliamo che il prezzo della pandemia venga pagato dalle categorie più deboli».

Italiani e stranieri, studenti e operai, i volontari del Circolo Operaio di Sampierdarena sono circa 200.

Essi lavorano in collaborazione con Caritas e diverse altre associazioni: con la seconda ondata della pandemia sono più attivi che mai.

Di che cosa si occupa l’Associazione di volontariato del Circolo Operaio?

La nostra associazione promuove moltissimi  progetti, con temi che hanno come punto di riferimento la salute sia dell’ambiente che delle persone. Ritiro delle ricette mediche o consegna dei farmaci, pulizia delle strade, consegna dei giocattoli e dei vestiti ai più bisognosi. L’associazione è sempre aperta a nuove idee e non aspetta altro che poterle promuovere.

Una delle iniziative di cui ci occupiamo ogni settimana, è la raccolta di giocattoli e vestiti: questo progetto garantisce costantemente la possibilità di ricevere in cambio un grande sorriso.

Qual è l’età minima per diventare volontario dell’Associazione?

Non è così importante l’età, ci interessano di più la buona volontà,  l’entusiasmo che porta ad essere sempre attivi e a partecipare alle nostre iniziative,

Comunque il nostro gruppo ospita persone di tutte le età, dai 14 agli 80 anni.

Qual è lo scopo principale della vostra associazione?

La nostra associazione collabora con le delegazioni di Borgoratti, Staglieno, Sestri Ponente e Sampierdarena. Promuoviamo iniziative che hanno come obbiettivo quello di aiutare i più bisognosi di tutte le età.

Non a caso il nostro motto è: “l’aiuto al prossimo di tutte le età.”

Oltre a svolgere attività di beneficienza e volontariato, affrontate altri temi?

Certamente, infatti ogni giovedì, prima della raccolta di giocattoli, dedichiamo un’ora alla discussione di progetti futuri e al confronto sull’attualità. Se non riflettiamo mai sul mondo che ci circonda, non saremo mai in grado di comprendere la realtà di altri paesi e altre realtà sociali.

E’ per questo che il nostro gruppo promuove senza indugio anche tale attività.

 

Il mondo va guardato a 360°

Il volontariato non è solo aiutare persone in difficoltà, ma è anche affrontare temi importanti di attualità, per essere consapevoli del mondo che ci circonda.

Per informazioni: 

Silvia Calosso 366 320 1600

Circolo Operaio 010 469 9173