Sicilia. In gita nella valle del Belice

Quest’anno, l’istituto “Boggio Lera” di Catania, dopo 2 anni,  a causa dell’emergenza sanitaria, ha ripreso ad organizzarne i viaggi d’istruzione. Tra le destinazioni possibili, la gita alla Valle del Belice, nella Sicilia occidentale, è stata scelta da buona parte delle classi dell’istituto.

Gli studenti, per 4 giorni hanno visitato molti luoghi, a partire dalla chiesa di San Domenico situata nel comune di Castelvetrano (Trapani). L’interno della chiesa, mausoleo della famiglia dei Tagliavia, è pieno di meravigliosi affreschi e statue. La mattina del secondo giorno, gli studenti sono andati a visitare le cave di Cusa, sito archeologico situato a sud-ovest di Castelvetrano e che in passato furono una miniera di materia per la costruzione di Selinunte.

Il terzo giorno, invece, i ragazzi sono andati a visitare Gibellina, una cittadina ricostruita dopo il terremoto avvenuto nel 1968.

Nel pomeriggio, hanno fatto tappa a Mazzara del Vallo, con il suo bellissimo lungomare e i vicoli caratterizzati dalle saracinesche piene di dipinti colorati e vivaci.

Per finire, l’ultimo giorno prima di tornare a Catania, gli studenti hanno visitato Selinunte, piena di templi del periodo delle colonizzazioni greche.

Claudia Benedetti, III DL